venerdì 23 marzo 2012

Il Vino del giorno: Brut Millesimato 2006

Franciacorta Brut Millesimato 2006

Informazioni generali: la cantina Castelveder, nata nel 1975, si trova nel cuore della Franciacorta, a Monticelli Brusati ed è condotta Renato Alberti. La tenuta produce circa 80.000 bottiglie all'anno, con le uve provenienti dagli storici vigneti franciacortini che conservano ancora il loro antico nome: il Ronco del Castellotto, la Madonna della Rosa, la Palazzina e il Cilinder, i Nulli e il Guast, il Capelèt; per produrre il pregiato Franciacorta principalmente con il vitigno Chardonnay, grande protagonista della linea produttiva spumantistica.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Monticelli Brusati in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con un accurata selezione dei grappoli. In cantina le uve sono pressate in modo soffice ed il mosto fiore viene fatto fermentare in serbatoi di acciaio inox termocondizionati, al termine della fermentazione alcolica il vino base viene posto in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 40 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di ananas, mango, mela cotogna, nocciola; speziate di leggera vaniglia; note di crosta di pane, di pasticceria, legegrmente boisé. In bocca è secco, abbastanza caldo e morbido, fresco e sapido. Di corpo, in un buon equilibrio gustativo, abbastanza intenso e con una buona persistenza gustativa, con ritorni fruttati e lievemente tostati.

Accostamenti gastronomici: come aperitvo, risotto ai funghi porcini, molluschi.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Società Agricola Castelveder - Via Belvedere, 4 - 25040 - Monticelli Brusati (BS)
Tel: 030652308 - Fax: 0306527224 - Sito internet:
www.castelveder.it - Email: info@castelveder.it

Nessun commento: