lunedì 19 marzo 2012

Il Vino del giorno: Vicar's Choice Bubbles 2010

Saint Clair Vicar's Choiche Marlborough Sauvignon Blanc Bubbles 2010

Informazioni generali: la Saint Clair Family Estate, nata nel 1984 grazie a Neal e Judy Ibboston nella zona di Marlborough, possiede qui diversi vigneti in aree dalle differenti caratteristiche pedoclimate, a Rapaura, Awatere, Waihopai e Omaka Valleys. Ogni appezzamento di terreno nel quale sono impiantati i vigneti sono classificati con il nome di block e da ognuno di questi l'azienda produce un vino specifico dal vitigno che vi è impiantato. In questo modo, valorizzando al massimo le peculiarità del singolo terroir, i vini che si ottengono da un medesimo vitigno possiedono caratteristiche a volte assai diverse, pur non discostandosi molto i vari vigneti.
Una particolarità di questo vino spumante, soprattutto per il consumatore europeo, è rappresentata dal tappo (vedi immagine): un tappo di materiale plastico che sigilla completamente la bottiglia e che può essere utilizzato nuovamente anche come tappo stopper.


Zona di produzione
: i vigneti si trovano nella Lower Wairau e nella Brancott Valley, nella parte settentrionale dell'isola sud della Nuova Zelanda (NEW ZEALAND).

Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con accurata selezione dei grappoli migliori. Trasportate rapidamente alle cantine aziendali, mantenendo basse la temperatura in modo da conservarne intatte tutte le caratteristiche aromatiche e di freschezza, sono sottoposte a pressatura soffice, con un minimo contatto del mosto a contatto con le bucce, il quale viene quindi fatto fermentare a basse temperature in serbatoi di acciaio inox. Completata la prima fermentazione, il vino base viene collocato in autoclavi di acciaio inox dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e di buona persistenza. Al naso è particolarmente intenso, complesso e fine, con profumi floreali di mimosa; fruttati di frutta tropicale, in particolare il maracuja, ma anche il melone giallo, il ribes rosso, con un ricordo di mango disidratato; note vegetali di bosso, di foglia di pomodoro e lievemente minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, con una spiccata freschezza, sapido. Di corpo, equilibrato, intenso, persistente, fine, con ritorni retrolfattivi di frutta tropicale e foglia di pomodoro.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, fogottini di pasta brisé con tomino e puntarelle, carpaccio di ricciola agli agrumi, baccalà mantecato su foglia d'ananas.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,50 €

Azienda produttrice:
Saint Clair Family Estate - Liverpool Street, 30-32 - Riverland Estate - RD 4 - Blenheim 7274 (NEW ZEALAND)
Tel: +64 (0) 35788695 - Fax: +64 (0) 35788696 - Sito internet: www.saintclair.co.nz - Email: wine@saintclair.co.nz


Nessun commento: