lunedì 26 marzo 2012

Il Vino del giorno: Vigna della Composta 2010

Oltrepò Pavese Bonarda Frizzante Vigna della Composta 2010

Informazioni generali: l'Azienda dei fratelli Cristiano e Sergio Agnes si trova in Oltrepò Pavese nel comune di Rovescala, una zona storicamente vocata per la produzione del vino Bonarda, che ha improntato quindi anche la filosofia produttiva aziendale, caratterizzata da una presenza quasi esclusiva di questo prodotto nelle diverse interpretazioni. L'azienda dispone di circa 18 ettari vitati, suddivisi in diversi appezzamenti nei quali vengono coltivate le uve che daranno origine ai vari crus, per un volume produttivo annuo di 120.000 bottiglie.

Zona di produzione: vigneto denominato Vigna della Composta nel Comune di Rovescala, ad una altitudine di 274 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Bonarda Pignolo 80%, Croatina 20%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. In cantina le uve sono sottoposte a diraspapigiatura con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce in vasche di acciaio inox termocondizionate. Al termine di questo primo processo fermentativo, il vino viene travasato in autoclavi di acciaio inox dove avviene la leggera presa di spuma.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso porpora intenso ed una leggera spuma violacea, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di viola; fruttati di sambuco e marasca; leggere note vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben presente, sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e abbastanza persistente, con un finale asciutto e ricordi di mandorla.

Accostamenti gastronomici: salsiccia alla piastra, risotto alla pasta di salame e bonarda.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 5,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Fratelli Agnes - Via Campo del Monte, 1 - 27040 - Rovescala (PV)
Tel. / Fax: 038575206 - Sito internet: www.fratelliagnes.it - Email: info@fratelliagnes.it

Nessun commento: