venerdì 30 marzo 2012

Il Vino del giorno: Viormennay 2010

Isola dei Nuraghi Viormennay 2010

Informazioni generali: l'Azienda Capichera nasce in Sardegna, nella zona della Gallura, nel 1978 grazie alla famiglia Ragnedda. Il vitigno di punta della cantina è senza dubbio il Vermentino, tipico di quasi tutta l'isola, ma in particolare dell'area settentrionale gallurese, declinato in diverse interpretazioni vinicole. Gli ettari coltivati a vigneto sono circa 50, per una produzione annua complessiva di 250.000 bottiglie di elevatissima qualità che vengono esportate in Italia e all'estero.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nelle Tenute di Capichera, ad una altitudine di 120 metri s.l.m., ad Arzachena in Provincia di Olbia-Tempio (OT).

Uve utilizzate: Vermentino 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene fra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore fermenta in vasche di acciaio inox termocondizionate e completati i processi fermentativi affina sulle fecce fini alcuni mesi prima dell'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini, consistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di fiori gialli; fruttati di ananas e mandarino; lievi note vegetali di maggiorana e minerali. In bocca è secco, caldo,abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso, abbastanza persistente, con un finale sapido e leggermente alcolico.

Accostamenti gastronomici: come aperitivo con tartine anche salsate, seppioline in umido.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:

Capichera Azienda Vitivinicola - Strada Arzachena-S.Antonio Km. 3+500 - 07021 - Arzachena (OT)
Tel: 078980612 - Fax: 078980619 - Sito internet: www.capichera.it - Email:
info@capichera.it

Nessun commento: