domenica 18 marzo 2012

Visita all'Azienda Tenuta Il Bosco

07 Marzo 2012
Visita all'Azienda Tenuta Il Bosco
(di Dimitri Domenichella)

A conclusione del corso di primo livello AIS organizzato dalla Delegazione di Pavia dell'Associazione Italiana Sommelier della Lombardia, come previsto dal programma didattico, ai corsisti pavesi è stata proposta la visita ad una azienda vitivinicola con lo scopo di verificare e approfondire, nella realtà della pratica di cantina, tutte quelle informazioni che nelle quattordici lezioni del corso sono state affrontate dai vari relatori da un punto di vista principalmente teorico. I membri della delegazione pavese, guidati dal delegato Elisa Cremonesi, hanno quindi potuto accompagnare il numeroso gruppo di futuri sommelier nella visita di una delle maggiori aziende vitivinicole dell'Oltrepò Pavese, la Tenuta Il Bosco di Zenevredo, appartenente al grande gruppo vinicolo Zonin. A condurre la visita l'enologo e direttore della tenuta Piernicola Olmo, piemontese di nascita ma grande conoscitore del territorio dell'Oltrepò, con una notevole esperienza maturata nel corso degli anni in Italia e all'estero, il quale dopo aver illustrato la filosofia aziendale, orientata in primis alla ricerca della qualità ma sempre con una particolare attenzione alle esigenze del consumatore, ha poi illustrato le varie sezioni produttive della cantina, dai vigneti ai locali per la vinificazione, dalle aree per l'affinamento agli ambienti adibiti all'imbottigliamento. A conclusione della lunga visita, ricca di informazioni e di spunti, Piernicola Olmo ha presentato alcuni dei prodotti dell'azienda, illustrandone le caratteristiche sia da un punto di vista della produzione, sia sotto il profilo organolettico, facendone in questo modo conoscere tutta la filiera produttiva, che porta le uve dal vigneto alla bottiglia nelle sue diverse interpretazioni.



La Tenuta
Tenuta Il Bosco, insieme ad altre importanti realtà produttive sparse in diverse regioni italiane, appartiene al grande gruppo vinicolo italiano Zonin. Di questo colosso enologico fanno parte Tenuta Ca' Bolani in Friuli, Podere il Giangio in Veneto, Castello del Poggio in Piemonte, Tenuta Rocca di Montemassi, Castello d'Albola e Abbazia Monte Oliveto in Toscana, Masserie Altemura in Puglia, Feudo Principi di Butera il Sicilia e Tenuta il Bosco in Lombardia.
Situata nella prima fascia collinare dell'Oltrepò Pavese, nel comune di Zenevredo, fu acquistata nel 1987 dalla famiglia Zonin e inizialmente comprendeva circa 30 ettari. Nel corso degli anni la superficie vitata e l'intero complesso produttivo sono stati ampliati sotto la direzione di Piernicola Olmo, entrato in azienda subito dopo l'acquisizione da parte di Zonin, e attualmente può contare su un totale di 152 ettari vitati di proprietà, per un volume complessivo di bottiglie prodotte pari a 1 milione all'anno. All'interno della Tenuta Il Bosco non vengono prodotte tutte le etichette della linea, questo in funzione di una precisa scelta aziendale, ma solamente alcuni vini come gli spumanti Metodo Classico, il Pinot nero e la Bonarda vivace, mentre gli altri vini vengono elaborati nei diversi stabilimenti della Zonin.

Gli spumanti Metodo Classico
I prodotti maggiormente rappresentativi dellla Tenuta Il Bosco sono certamente gli spumenti Metodo Classico che hanno come base il vitigno principe della zona: il Pinot nero. L'azienda produce due spumanti Metodo Classico, 100% Pinot nero, la Cuvée Brut Oltrenero e la Cuvée Brut Oltrenero Cruasé; due spumanti Metodo Martinotti o Charmat lungo, 100% Pinot nero, il Philèo e il Philèo Rosé; e due spumanti metodo Martinotti o Charmat, anch'essi 100% Pinot nero, Vyper e Regal Rosé. Questo vitigno ha poi anche una interpretazione mediante vinificazione in rosso con il Pinot Nero poggio Pelato.
Gli spumanti Metodo Classico, in bianco e Cruasé (il nome Cruasé è un marchio appartenente al Consorizio Tutela Vini dell'Oltrepò Pavese che definisce una particolare tipologia di prodotto, lo spumante Metodo Classico ottenuto da uve 100% Pinot nero vinificato in rosato, prodotta esclusivamente in una zona ben definita, l'Oltrepò Pavese), fiori all'occhiello della Tenuta Il Bosco, sono ottenuti da una attenta selezione dei grappoli di uve Pinot nero coltivate nei vigneti migliori dell'azienda, permangono da 24 a 36 mesi in bottiglia sui lieviti (quasi sempre 36 mesi, come ammesso dallo stesso Piernicola Olmo), per poi essere sboccate e addizionate della liqueur d'expédition (costituita dal medesimo vino, senza particolari aggiunte per lasciare il più naturale possibile il prodotto, come ha spiegato sempre Piernicola Olmo) prima di essere messe in commercio dopo un ulteriore periodo di stabilizzazone in cantina.

Questi i vini degustati, in ordine di servizio, al termine della visita in cantina:



- Oltrepò Pavese Pinot Nero Cruasé Brut Oltrenero 2008 (sboccatura 2011)
[Pinot nero 100%]

- Oltrepò Pavese Pinot Nero Cuvée Brut Oltrenero 2007 (sboccatura 2011)
[Pinot nero 100%]

- Oltrepò Pavese Metodo Classico Brut Il Bosco 1994 (sboccatura 2011)
[Pinot nero 80%, Chardonnay 20%]

- Oltrepò Pavese Pinot Nero Poggio Pelato 2009
[Pinot nero 100%]

-------------------------------

Info e contatti:
Tenuta Il Bosco - Località Il Bosco - 27049 - Zenevredo (PV)
Tel: 0385245326 - Fax: 0385245324
Sito internet: www.ilbosco,com - Email: info@ilbosco.com

-------------------------------

Le foto della visita:


I vigneti


La diraspapigiatrice


Le presse


I serbatoi di acciaio per la vinificazione


Le autoclavi e le barriques


Le pupitre del Cruasé


Le pupitre del Metodo Classico bianco


La cave del Metodo Classico


L'imbottigliamento


La degustazione


"Il buon lavoro da sempre buon vino"

Nessun commento: