lunedì 30 aprile 2012

Il Vino del giorno: Cartizze 2011

Valdobbiadene Superiore di Cartizze Dry 2011

Informazioni generali: Villa Sandi appartiene alla famiglia Moretti Polegato, presidente dell'azienda è Giancarlo Moretti Polegato, e dal 1975 ha rilanciato la tradizione enologica della famiglia promuovendo su basi moderne la cultura della vigna, da sempre presente nella zona della Marca Trevigiana. Cornice prestigiosa la sede aziendale, splendida villa palladiana risalente al 1622, che ospita anche diverse sculture dello scultore veneto Orazio Marinali, all'interno della quale viene gestita tutta la vita aziendale, dalle strategie produttive alle scelte vito-enologiche dell'enologo Valerio Fuso, che si avvale della consulenza di Riccardo Cotarella.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nell'area a denominazione di origine Cartizze nella Marca Trevigiana in Provincia di Treviso (TV).

Uve utilizzate: Glera 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con accurata selezione dei grappoli in cassette. Le uve sono immediatamente trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore viene lasciato decantare a freddo e quindi fermentare in vasche di acciaio inox. Completata la prima fermentazione, il vino base viene collocato in autoclavi di acciaio dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione \ Affinamento: 4 mesi in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo verdolino ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di biancospino; fruttati di pera e uva spina; note di erbe aromatiche come la maggiorana. In bocca è abboccato, abbastanza caldo, perticolarmente morbido, fresco e abbastanza sapido. Di struttura delicata, equilibrato, abbastanza intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: ottimo aperitivo con crudo di Parma e melone.

Titolo alcolometrico: 11% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Villa Sandi - Via Erizzo, 112 - 31035 - Crocetta del Montello (TV)
Tel: 0423665033 - Fax: 0423665009 - Sito internet: www.villasandi.it - Email: info@villasandi.it

Nessun commento: