giovedì 19 aprile 2012

Il Vino del giorno: Don Piero Brut

Spumante Brut Don Piero

Informazioni generali: l'Azienda Leone de Castris si trova nella zona nord-ovest del Salento. Nata nel 1665 grazie al Duca Oronzo Arcangelo Maria Francesco Conte di Lemos, nipote del vicerè spagnolo in Italia, che appassionatosi della terra pugliese decise di fondare il primo nucleo della cantina. Nel 1925 con Piero e Lisetta Leone de Castris venne avviata l'attività vitivinicola vera e propria con i primi vini imbottigliati direttamente in azienda e commercializzati. Oggi una importante percentuale dei prodotti aziendali viene commercializzata all'estero, sia in Europa che in paesi extraeuropei come Stati Uniti, Canada, Brasile, Giappone e molti altri, con una ampia gamma di prodotti che spaziano dai bianchi, ai rossi, ai rosati, agli spumanti, per completare con l'olio e l'acquavite.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Salice Salentino in Provincia di Lecce (LE).

Uve utilizzate: Malvasia Bianca 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella seconda decade di agosto. Le uve raccolte vengono trasportate in cantina e immesse in presse pneumatiche che separano il mosto fiore dalle parti solide con una leggera pressione, questo fermenta alla temperatura controllata di 14°C in vasche di acciaio inox ed in questo modo si ottiene il vino base che verrà travasato in autoclavi di acciaio dove avverrà la presa di spuma seguendo il metodo di spumantizzazione Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 9 mesi in autoclavi di acciaio inox (Charmat lungo).

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di sambuco; fruttati di pera e pompelmo rosa; note di lievito. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con una discreta peristenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: come aperitivo con olive ascolane, frittura di calamari.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Leone de Castris - Via Senatore de Castris, 50 - 73015 - Salice Salentino (LE)
Tel: 0832731112 - Fax: 0832731114 - Sito internet: www.leonedecastris.com - Emai: info@leonedecastris.com

Nessun commento: