giovedì 26 aprile 2012

Il Vino del giorno: Muscatel 2009

Barbera d'Alba Cannubi Muscatel 2009

Informazioni generali: L'Azienda Agricola Brezza nasce nel 1885 a Barolo e prese il proprio nome da Giacomo Brezza il quale per primo, insieme al padre Antonio intorno al 1910, iniziò a mettere il vino in bottiglia. L'azienda si estende su di una superficie di 22 ettari, 16,5 dei quali vitati, 12,5 nel comune di Barolo, 1 nel comune di Monforte, 1 nel comune di Novello e 2 in quello di Alba. I vitigni sono quelli tipici come il Nebbiolo per la produzione del Barolo e del Nebbiolo d'Alba, la Barbera, la Freisa e il Dolcetto, con una piccola frazione dedicata al vitigno bianco Chardonnay, per una produzione annua che arriva a 80.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in nel Comune di Barolo, ad una altitudine di 300 metri s.l.m., in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Barbera 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette e le uve, appena giunte in cantina, sono immediatamente diraspate e pigiate. Il mosto ottenuto fermenta per 7-8 giorni in vasche di acciaio inox e la macerazione viene normalmente prolungata per altri 4 o 6 giorni con la tecnica del cappello sommerso. Successivamente il vino viene mantenuto alla temperatura di 18°C per lo svolgimento della fermentazione malolattica e terminato quest'ultimo passaggio viene travasato in botti di rovere per l'affinamento.

Maturazione \ Affinamento: 12 mesi in botti di rovere di Slavonia, 8 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di rosa rossa; fruttati di ciliegia sottospirito e fragola macerata; note di tabacco e di erbe aromatiche. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa, con un finale ammandorlato.

Accostamenti gastronomici: ravioli del plin con burro e salvia, lasagne alle verdure.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Brezza - Via Lomondo, 4 - 12060 Barolo (CN)
Tel: 0173560921 - Fax: 0173560026 - Sito internet: www.brezza.it - Email: brezza@brezza.it

Nessun commento: