lunedì 16 aprile 2012

Il Vino del giorno: Pinot Nero 2009

Breganze Pinot Nero 2009

Informazioni generali: l'Azienda Maculan, fondata nel 1946, appartiene a Fausto Maculan, affiancato dal 2007 dalle figlie Angela e Maria Vittoria, e può contare su una superficie vitata pari a circa 20 ettari di proprietà, ai quali se aggiungono altri 20 in affitto, tutti nella zona a denominazione di origine Breganze. Diversi e di grande pregio i vini della linea aziendale, fra i quali spiccano i grandi passiti Acininobili, Torcolato e Dindarello, ma accanto a questi trovano spazio ottimi vini rossi per lo più ottenuti dai vitigni internazionali Pinot nero, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot; così come i bianchi da vitigni come il Sauvignon blanc, lo Chardonnay, il Pinot bianco e il Pinot grigio.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline vulcaniche del Comune di Breganze in Provincia di Vicenza (VI).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene selezionado accuratamente i grappoli migliori in cassette. Le uve sono trasportate immediatamente alle cantine aziendali dove vengono diraspate e pigiate, il mosto ottenuto fermenta a contatto con le bucce in tini aperti e qui svolge anche la successiva fermentazione malolattica. Il vino è quindi travasato in vasche di acciaio dove prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rosso granato scarico, consistente. Al naso è intenso, con una discreta complessità, fine, con profumi fruttati di lampone e ciliegia stramaturi e di fragola macerata; speziate cannella; note di tabacco ed erbacee. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, con un tannino delicato, abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e abbastanza persistente, con ritorni retrolfattivi tostati e di tabacco.

Accostamenti gastronomici: ravioli gon sugo di brasato e funghi, porcini fritti.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Maculan Srl - Via Castelletto, 3 - 36042 - Breganze (VI)
Tel: 04458753533 - Fax: 0445300149 - Sito internet: www.maculan.net - Email: info@maculan.net

Nessun commento: