lunedì 23 aprile 2012

Il Vino del giorno: Vermentino 2009

Riviera Ligure di Ponente Vermentino 2009

Informazioni generali
: la Cantina Lupi nasce nel 1960 ed e oggi condotta da Massimo Lupi, il quale si avvale della collaborazione per la parte agronomica e tecnica di Alex Berriolo e della consulenza di Donato Lanati. I vitigni coltivati nei 12 ettari vitati sono quelli tipici del Ponente ligure come il Pigato e il Vermentino, a bacca bianca; il Rossese e l'Ormeasco, a bacca rossa; per una produzione annua complessiva che arriva a 160.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella piana a Varcavello, Diano Castello e San Lorenzo in Provincia di Imperia (IM).

Uve utilizzate: Vermentino 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette e i grappoli sono immediatamente trasportati in cantina dove sono sottoposti a pressatura soffice. Il mosto fiore ottenuto fermenta in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 16°C per circa 7 giorni; al termine del processo il vino viene travasato in servatoi di acciaio per proseguire l'affinamento.

Maturazione \ Affinamento: 5 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi fruttati di pompelmo e ananas; note di erbe aromatiche, salvia e miele d'acacia, con una scia finale minerale. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e persistente, con un finale fresco e ritorni retrolfattivi minerali, con una leggera pungenza alcolica.

Accostamenti gastronomici: trofie al pesto, spaghetti allo scoglio, orata al forno con patate.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Società Agricola Lupi - Via Mazzini, 9 - 18026 - Pieve di Teco (IM)
Tel: 018336161 - Fax: 0183368061 - Sito internet: www.vinilupi.it - Email:
info@vinilupi.it

Nessun commento: