giovedì 12 aprile 2012

Il Vino del giorno: Vigne della Casona 2005

Oltrepò Pavese Rosso Riserva Vigne della Casona 2005

Informazioni generali: l'Azienda Albani nasce nel 1991 grazie ad Enrico e a Riccardo Albani a Casteggio, in Oltrepò Pavese. L'azienda dispone di circa 28 ettari vitati, per la maggior parte impiantati con i vitigni tipici della zona come la Barbera, la Croatina, l'Uva Rara e la Vespolina, con percentuali di altri vitigni come il Pinot nero e il Riesling renano, presenti da oltre un secolo sulle colline oltrepadane. L'azienda è condotta secondo i metodi dell'agricoltura biologica e produce annualmente circa 70.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Casona, ad una altitudine compresa fra 200 e 250 metri s.l.m., nel Comune di Casteggio in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Barbera 65%, Croatina, Pinot Nero, Uva Rara, Vespolina 35%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette, con le uve in leggera surmaturazione. Trasportate in cantina vengono vinificate separatamente; sono sottoposte a diraspapigiatura ed il mosto permane a cotatto con le bucce durante la fermentazione alcolica, molto prolungata, parte in piccole vasche di acciaio e parte in botti di rovere da 10 e 50 hl. Le varie frazioni svolgono la fermentazione malolattica in botti di rovere di diversa capacità e qui permaqngono in affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in botti di rovere di capacità variabile fra 9 e 25 hl. e in barili da 225 e 300 lt.; eseguito l'assemblaggio alcuni mesi in botti grandi; 18 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con tenui riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con profumi floreali di geranio; fruttati di confettura di mirtillo, lampone macerato, ciliegia sotto spirito; speziati di pepe nero, tabacco e bastoncino di liquirizia; note eteree e balsamiche. In bocca è secco, particolarmente caldo, morbido, abbastanza fresco, con un tannino ben presente ma levigato dall'affinamento, abbastanza sapido. Robusto, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: ravioli d'asino al ragu, polenta e cingiale, stracotto d'asino.

Titolo alcolometrico: 15,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Albani Viticoltori - Strada San Biagio, 46 - 27045 - Casteggio (PV)
Tel: 038383622 - Fax: 0383803294 - Sito internet: www.vinialbani.it - Email: info@vinialbani.it

Nessun commento: