venerdì 6 aprile 2012

Il Vino del girono: Is Solinas 2009

Isola dei Nuraghi Rosso Is Solinas 2009

Informazioni generali: l'Azienda Argiolas si trova nel cuore del Sulcis, in Sardegna, e rappresenta una delle realtà più importanti del panorama enologico italiano. Fondata agli inizi del '900 da Antonio Argiolas, oggi è condotta dai figli Franco e Giuseppe, i quali dispongono di circa 250 ettari vitati, suddivisi in cinque fattorie ubicate in zone diverse, con caratteristiche pedoclimatiche differenti e uniche fra Serdiana, l'area della Trexenta (Selegas, Siurgus Donigala, Guamaggiore) e il Sulcis (Porto Pino).

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Is Solinas, nel golfo di Palmas sulla costa sud-occidentale della Sardegna, in Provincia di Carbonia-Iglesias (CI).

Uve utilizzate: Carignano 95%, Bovale 5%.

Vinificazione: la vendemmia viene effettuata manualmente quando le uve hanno raggiunto una perfetta maturazione, fra l’ultima decade di settembre e la prima di ottobre. In cantina i grappoli vengono sottoposti a diraspapigiatura ed il mosto ottenuto fermenta a contatto con le bucce a temperatura controllata in vasche di acciaio inox per 10-12 giorni, durante questa fase sono effettuati frequenti delestage. Completati i processi fermentativi, il vino viene travasato in vasche di cemento dove svolge la fermentazione malolattica e l'illimpidimento per decantazione statica; quindi viene travasato in barriques dove prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutta in confettura, prugne, ciliege e mirtillo; speziati di vaniglia, pepe nero e chiodi di garofano; note di tabacco e cacao amaro. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, con un tannino ben percettibile ma ben integrato, sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa caratterizzata da un finale fruttato e speziato.

Accostamenti gastronomici: maialino arrosto, carni stufate, pecorino sardo stagionato.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Argiolas - Via Roma 28/30 - 09040 - Serdiana (CA)
Tel: 070740606 - Fax: 070743264 - Sito internet: www.argiolas.it - Email: info@cantine-argiolas.it

Nessun commento: