lunedì 2 aprile 2012

Oltre il Vino...la Birra: Nera Maior

Imper Ale Nera Maior

Descrizione: la Fabbrica della Birra Collesi si trova in località Pian della Serra nel comune di Apecchio, in provincia di Pesaro-Urbino, ed è condotta da Giuseppe Collesi e da Roberto Bini. La produzione brassicola rappresenta soltanto una parte della linea produttiva aziendale, che comprende anche liquori e distillati, e annovera esclusivamente birre ad alta fermentazione, non pastorizzate e con rifermentazione in bottiglia. Le materie prime sono accuratamente scelte e per la maggior parte prodotte dall'azienda stessa: l'orzo proviene da una fattoria di proprietà della famiglia Collesi e l'acqua dalla sorgente naturale del Monte Nerone, poco lontano dalla birreria.
Questa birra ad alta fermentazione, non pastorizzata, si presenta di un colore bruno con riflessi rossicci ed una schiuma color caffelatte abbondante, compatta e persistente. Al naso si percepiscono profumi intensi di tamarindo, dattero, liquirizia, torrefazione, caramella mou e vegetali di luppolo. In bocca mostra un'ottima struttura nella quale non si avverte l'elevato titolo alcolometrico, un gusto fresco e acidulo ben equilibrato da una generale morbidezza, con aromi di luppolo, di caramello, di caffè d'orzo e di cacao amaro, per un finale asciutto e persistente.

Abbinamenti: stufato di cervo con salsa al cioccolato e in un abbinamento particolare con la mousse al cioccolato fondente.

Produttore: Fabbrica della Birra Tenute Collesi
Formato: bottiglia da 50 cl.
Tipologia: Porter
Titolo alcolometrico: 8% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Bicchiere: pinta
Sito ufficiale: www.collesi.com
Prezzo indicativo: 5,00 €

Nessun commento: