mercoledì 30 maggio 2012

Il Vino del giorno: Arcolaio 2011

Oltrepò Pavese Riesling Superiore Arcolaio 2011

Informazioni generali: l'Azienda Marchese Adorno, situata sulle colline di Retorbido nell'Oltrepò Pavese è di proprietà dell'ultimo discendente di una famiglia di antiche origini che risalgono fino al XIII secolo. La Tenuta di Retorbido, acquistata dagli Adorno nel 1834, dal 1997 quando Marcello Adorno ha deciso di investire in questa attività l'intero complesso aziendale è stato completamente ristrutturato e ampliato diventando uno dei punti di riferimento nel panorama enologico oltrepadano.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Costa del Sole nel Comune di Retorbido in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Riesling Renano 100%

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette selezionando accuratamente i grappoli già nel vigneto. In cantna le uve sono diraspate e pressate in modo soffice, con una successiva breve macerazione a freddo delle bucce, al termine della quale avviene una ulteriore pressatura e la chiarifica a freddo. Il mosto limpido è¨ travasato in vasche di acciaio inox dove avviene la fermentazione alcolica con lieviti selezionate alla temperatura di 18°C; il vino viene quindi travasato e sosta sulle proprie fecce fino quasi al momento dell'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino conriflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, di buona complessità, fine, con profumi fruttati di pesca gialla, di frutta tropicale come il mango, di agrumi come la scorza di cedro; nota minerali e vegetali, In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e con una discreta vena sapida. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: ideale come aperitivo, taglierini allo speck.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:
Marchese Adorno - Via Coriassa, 4 - 27050 - Retorbido (Pv)
Tel. / Fax: 0383374404 - Sito internet: www.marcheseadorno-wines.it - Email: info@marcheseadorno-wines.it

Nessun commento: