lunedì 7 maggio 2012

Il Vino del giorno: Malvasia Istriana 2010

Malvasia Istriana 2010

Informazioni generali: l'Azienda Primosic, nata nel 1956, si trova in Friuli Venezia Giulia, poco distante dal confine fra Italia e Slovenia, e dispone di circa 25 ettari ettari, 20 dei quali di proprietà e gli altri in affitto, tutti nella zona di Oslavia, un territorio caratterizzato da un particolare terreno chiamato in dialetto ponca (tecnicamente flysch) che cottraddistingue nettamente i vini che qui vengono prodotti. I vitigni impiantati sono prevalentemente quelli a bacca bianca come il Pinot grigio, il Friulano, il Sauvignon blanc, la Malvasia Istriana, la Ribolla gialla, il Picolit e lo Chardonnay; affiancati da alcuni vitigni a bacca rossa come il Refosco dal peduncolo rosso e il Merlot.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona del Collio in Provincia di Gorizia (GO).

Uve utilizzate: Malvasia Istriana 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con raccolta manuale in cassette da 15 kg. e le uve sono immediatamente sottoposte a pressatura soffice con presse pneumatiche, il mosto fiore ottenuto viene lasciato decantare staticamente a basse temperature e quindi fatto fermentare con lieviti selezionati alla temperatura controllata di 18°C in vasche di acciaio. Completato i processi fermentativi permane sulle fecce fini fino all'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di tiglio; fruttati di albicocca e pesca bianca; vegetali di erba appena sfalciata. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato anche se prevalgono leggermente le sensazioni dure, intenso e con una discreta persistenza gustativa, ritorni vegetali e citrini.

Accostamenti gastronomici: cozze gratinate, zucchine ripiene.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Primosic Srl - Loc. Madonnina d'Oslavia, 3 - 34070 - Oslavia (GO)
Tel: 0481535153 - Fax: 0481536705 - Sito internet: www.primosic.com - Email: primosic@primosic.com

Nessun commento: