giovedì 10 maggio 2012

Il Vino del giorno: Piana 2010

Barbera D' Alba Piana 2010

Informazioni generali: l'Azienda Ceretto da oltre settant anni è conosciuta in Italia e nel mondo per l'elevata qualità dei propri prodotti e ha assunto nel corso degli anni il ruolo di ambasciatore in campo enologico del Piemonte. L'azienda dispone dispone di quattro tenute: Cantina Ceretto - Monsordo Bernardina, ad Alba; Bricco Rocche, a Castiglione Falletto; Bricco Asili, a Barbaresco; Vignaioli di Santo Stefano, a Santo Stefano Belbo. Dal 1987 la tenuta alle porte di Alba è il centro nevralgico dove si concentrano le attività amministrative e commerciali, gli uffici e il magazzino che raccoglie tutti i vini delle diverse cantine; nei vigneti della tenuta vengono coltivate le uve poi utilizzate per produrre molti dei vini della linea aziendale, dal Barolo al Barbaresco, dal Nebbiolo alla Brbera d'Alba, fino all'Arneis.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Alba, ad una altitudine di 300 metri s.l.m., in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Barbera 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con raccolta manuale in cassette e le uve sono immediatamente trasportate in cantina per essere sottoposte a diraspapigiatura; il mosto permane a contatto con le bucce e fermenta in serbatoi di acciaio inox sftuttando anche la tecnica del cappello sommerso per ottenere una maggiore estrazione di colore e di aromi. Completata la fermentazione alcolica, il vino viene travasato in serbatoi di acciaio e qui prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in vasche di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi vinosi; floreali di rosa rossa; fruttati di ciliegia, con una leggera nota erbacea finale. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco con un tannino ben percettibile, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa, con ritorni fruttati di piccoli frutti rossi.

Accostamenti gastronomici: ravioli del plin al sugo di brasato, bagna cauda.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Ceretto Aziende Vitivinicole - Loc. San Cassiano, 34 - 12051 - Alba (CN)
Tel: 0173282582 - Fax: 0173282383 - Sito internet: www.ceretto.it - Email: ceretto@ceretto.com

Nessun commento: