lunedì 21 maggio 2012

Il Vino del giorno: Sangiovese 2010

Sangiovese di Romagna 2010

Informazioni generali: il Podere La Berta nasce alla fine degli anni '60 quando Marcello Giovannini decide di lasciare le pianure di Lugo e trasferirsi sulle colline di Brisighella per avviare una nuova attività agricola caratterizzata da una filosofia orientata all'innovazione e alla sperimentazione per puntare a produrre vini di qualità. Dal 2009 alla famiglia Giovannini è subentrata la famiglia Poggiali, con Domenico e Nicolò, i quali hanno cercato di unire all'intraprendenza del fondatore, cura e attenzione per i territorio romagnolo, puntando e valorizzando quei vitigni caratteristici della zona come il Sangiovese, l'Albana, il Trebbiano e la Malvasia.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Brisighella, ad una altitudine compresa fra 160 e 200 metri s.l.m., in Provincia di Ravenna (RA).

Uve utilizzate: Sangiovese 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente fra la prima e la seconda decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva mecerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 28-30°C per 10-15 giorni con rimontaggi giornalieri. Completata la fermentazione alcolica, il vino svolge anche la fermentazione malolatica, sempre in acciaio, e qui matura fino all'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in serbatoi di acciaio inox, 1 mese in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di viola mammola; fruttati di ciliegia e prugna; note lievemente vegetali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben presente, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con una leggera astringenza finale ed una nota pungente dovuta all'alcol.

Accostamenti gastronomici: tagliatelle al ragù, lonza di maiale arrosto.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 5,50 €

Azienda produttrice:
Società Agricola Podere La Berta - Via Berta, 13 - 48013 - Brisighella (RA)
Tel: 054684998 - Fax: 054684854 - Sito internet: www.poderelaberta.com - Email: azienda@laberta.it

Nessun commento: