lunedì 4 giugno 2012

Il Vino del giorno: Cortepittora 2006

Recioto di Soave Classico Cortepittora 2006

Informazioni generali: la Cantina del Castello si trova a Soave, ai piedi del medievale Castello Scaligero, ed ha la propria sede all'interno del palazzo dei conti Sanbonifacio. Fondata nel 1961, da più di vent'anni è guidata da Arturo Stocchetti, che si avvale della collaborazione per il ruolo di enologo di Giuseppe Carcereri. L'azienda ha dimensioni contenute e dispone di 12 ettari vitati, in affitto, impiantati con i vitigni tipici della zona come la Garganega e il Trebbiano di Soave, per una produzione annua complessiva che si aggira intorno alle 130.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Pressoni nel Comune di Monteforte d'Alpone, ad una altitudine compresa fra 200 e 250 metri s.l.m., in Provincia di Verona (VR).

Uve utilizzate: Garganega 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella terza settimana si settembre con raccolta manuale e cernita delle uve migliori. Trasportate in cantina, i grappoli vengono disposti in appassimento in locali ben arieggiati fino ai mesi di gennaio/febbraio quando inizia il processo di vinificazione. Le uve sono quindi sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fiore, particolarmente ricco e concentrato, viene fatto fermentare in botti di rovere, nelle quali permane in affinamento sulle fecce fini per alcuni anni. Il vino viene quindi travasato in barriques per un ulteriore periodo di maturazione prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 4 anni in botti di rovere di Allier, 1 anno in barriques di rovere di Allier, 1 anno in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con profumi fruttati di agrumi, albicocca e frutta esotica canditi, frutta secca come la nocciola; speziate di vaniglia; note di crema pasticcera, di torta al limone, di miele d'acacia, con una finale scia eterea e leggermente alcolica. In bocca è dolce, caldo, morbido, fresco per la tipologia, con una adeguata trama sapida. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni di frutta a polpa gialla in confettura e miele.

Accostamenti gastronomici: crema catalana, zabaione con granella di nocciole, torta al limone e pinoli.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Cantina del Castello - Corte Pittora, 5 - 37038 - Soave (VR)
Tel: 0457680093 - Fax: 0456190099 - Sito internet: www.cantinacastello.it - Email: cantinacastello@cantinacastello.it

Nessun commento: