mercoledì 13 giugno 2012

Il Vino del giorno: Il Marinoni 2010

Oltrepò Pavese Riesling Il Marinoni 2010

Informazioni generali: la famiglia Padroggi coonduce l'azienda Ca' del Gè dal 1985, quando Enzo Padroggi decise di avviare una attività che gli permettesse si esprimere il proprio amore per la vigne ed il vino, con lo scopo di produrre una linea di prodotti altamente qualificati. L'azienda è interamente a conduzione familiare e oggi è guidata dai figli di Enzo, Sara, Stefania e Carlo, che proseguendo la filosofia produttiva paterna, gesticono tutti i processi produttivi coniugando la tradizione con le più moderne conoscenze in campo viticolo-enologico.

Zona di produzione: vigneto Il Marinoni nel Comune di Montalto Pavese, ad una altitudine di 300 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Riesling Renano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata cernita delle uve. In cantina queste sono sotoposte a pressatura soffice e il 95% del mosto ottenuto viene posto a fermentare ed affinarsi in barrique nuove di rovere francese, mentre il restante 5% fermenta in serbatoi di acciaio. Le due frazioni vengono quindi assemblate e imbottigliate.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in barriques di rovere francese, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di pesca gialla, mango e melone, speziate di vaniglia e pepe bianco, note minerali. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza, con ritorni fruttati e minerali.

Accostamenti gastronomici: crostacei e molluschi, formaggi stagionati a pasta dura.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Ca' del Gè - Loc. Ca' del Gè - 27040 - Montalto Pavese (PV)
Tel. / Fax: 0383870179 - Sito internet: www.cadelge.it - Email: info@cadelge.it

Nessun commento: