domenica 10 giugno 2012

La Degustazione: I vini del Canton Ticino

17 Maggio 2012
I vini del Canton Ticino
(di Dimitri Domenichella)

Nell'ambito dell'ampio programma di eventi della Delegazione di Pavia dell'Associazione Italiana Sommelier della Regione Lombardia, una interessante e particolare serata di degustazione è stata organizzata dai sommelier pavesi alla scoperta di una realtà vitivinicola poco conosciuta nel panorama enologico italiano e internazionale: il Canton Ticino. A condurre l'evento Francesco Tettamanti, direttore dell'Ente di promozione vitivinicola ticinese Ticinowine, affiancato dai sommelier della delegazione guidata da Elisa Cremonesi per gli aspetti organizzativi e di servizio dei vini. Numerosi i partecipanti intervenuti a questa stimolante serata, addetti ai lavori e semplici appassionati, che hanno potuto conoscere le caratteristiche principali di questa zona geograficamente così vicina, con una tradizione vinicola che ha avuto un incremento sostanziale soltanto negli ultimi decenni, e con vini che oggi sono apprezzati anche fuori dai confini cantonali, pur trattandosi sempre di una produzione complessiva piuttosto limitata.


Il Canton Ticino e il Monte Ceneri

La viticoltura del Canton Ticino
Francesco Tettamanti ha introdotto la degustazione illustrando in primo luogo l'attuale situazione della viticoltura ticinese.
Il Canton Ticino fa parte della federazione elvetica e occupa la posizione più meridionale della Svizzera, sul versante sud delle Alpi, incastonato fra il Piemonte e soprattutto la Lombardia, con la quale intrattiene rapporti negli ambiti più disparati da molto tempo. Dal punto di vista vitivinicolo, può essere suddiviso in due regioni:
- Sopraceneri, a nord del Monte Ceneri nella parte alpina del Cantone, costituita dalle valli del Ticino e dei suoi affluenti fino al Lago Maggiore, del fiume Maggia e dei suoi affluenti, dalla Valle Verzasca; è caratterizzata da un suolo legegro, sabbioso, permeabile, ricco di materia organica.
- Sottoceneri, a sud del Monte Ceneri, nella zona prealpina, più piccola rispetto alla Sopraceneri, ma densamente abitata grazie a centri come Lugano, Mendrisio e Chiasso; è contraddistinta da un suolo più ricco di argilla e abbastanza fertile.
La superficie vitata copre una superficie di 1.037 ettari, suddivisi in 205 comuni, con un'altitudine massima di circa 700 metri sul livello del mare. La zona maggiormente vitata è quella di Mendrisio (con oltre 350 ha), seguono quelle di Bellinzona (circa 200 ha), Locarno (circa 180 ha) e Lugano (circa 170 ha), mentre le aree di Bleno, Riviera, Leventina e Valle Maggia oscillano fra 10 e 50 ettari.
La maggior parte delle aziende (76%) dispone di piccoli appezzamenti di terreno (meno di 2.000 m²), solo alcune aziende (20%) possiedono terreni più estesi (0,2-1 ha), mentre una minima parte (4%) dispone di vigneti per più di 1 ha.
Negli ultimi trent'anni il numero delle cantine ha registrato un aumento costante: dalle 48 aziende censite nel decennio 1975-1985, si è passati nel decennio successivo a 115, per arrivare nel periodo 1995-2005 a 264, delle quali circa 200 vinificano e commercializzano la loro produzione viticola.
Nel complesso il 90% delle aziende vinifica le uve per il commercio, soprattutto interno; il 10% vinifica le uve per consumo proprio; solo una minima parte (1-2%) è destinata alle esportazioni, in particolare verso i Paesi confinanti come la Germania, la Francia e l'Italia.

I vitigni
I vitigni maggiormente coltivati nel Canton Ticino sono sicuramente quelli a bacca rossa (964,6 ha; 03% della superficie totale). In particolare, il vitigno protagonista della viticoltura ticinese è l'internazionale Merlot (82%), seguito da altri vitigni come gli autoctoni Gamaret e Bondola, il Pinot nero, il Cabernet Sauvignon e il Cabernet franc. Solo una minima parte dele territorio vitato (72,7 ha; 7% della superficie totale) è impiantato con vitigni a bacca bianca. Il più coltivato è lo Chardonnay (56%), seguito da Sauvignon blanc (15,6%), dall'autoctono Chasselas (9,4%) e da altri vitigni fra i quali il Kerner, il Doral, il Sémillon e altri internazionali.

Al termine di una parte introduttiva ricca di dati e di note storiche relative alla realtà cantonale, Francesco Tettamanti ha quindi guidato la degustazione di 9 vini, provenienti da entrambe le zone viticole del Cantone, la Sopraceneri e la Sottoceneri, suddivisi in 3 vini bianchi e 6 vini rossi.
Di seguito sono riportati i vini degustati, in ordine di servizio, con l'indicazione di alcune informazioni essenziali e delle principali note dugustative dei singoli campioni.



Nome: Ticino DOC Bianco Tenuta Montalbano
Annata: 2011
Uve utilizzate: Merlot 100%
Affinamento: esclusivamente in acciaio
Titolo alcolometrico: 12% vol.
Provenienza: Sottoceneri (Varese-Mendrisio)
Azienda produttrice:
Cantina Sociale Mendrisio - Mendrisio
Sito internet: www.cantinamendrisio.ch

Note:
all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo verdolino trasparente, abbastanza consistente. Al naso abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi fruttati e morbidi di pesca bianca e pera, accompagnate da note vegetali di erba appena sfalciata. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco e particolarmente sapido. Abbastanza equilibrato, con una persistenza non particolarmente lunga e ritorni finali sapidi e amarognoli.

-------------------------------

Nome: Ticino DOC Bianco 100 Anni
Annata: 2011
Uve utilizzate: Merlot 100%
Affinamento: in acciaio, con una piccola parte (20%) fermentata in legno
Titolo alcolometrico: 12% vol.
Provenienza: Sopraceneri (Bellinzona)
Azienda produttrice:
Cantina Giubiasco SA - Bellinzona
Sito internet: www.cagivini.ch

Note:
all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo verdolino chiaro leggermente più intenso del campione precedente, abbastanza consistente. Al naso abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi più sfumati e delicati, floreali di fiori bianchi come il biancospino; fruttati di mela; note lievi di vaniglia. In bocca secco, abbastanza caldo, morbido, con una ottima freschezza, abbastanza sapido. Equilibrato nel complesso, intenso e abbastanza persistente, con ritorni fruttati di agrumi e sfumati di vaniglia.

-------------------------------

Nome: Ticino DOC Bianco Ronco Bain
Annata: 2011
Uve utilizzate: Sauvignon blanc 100%
Affinamento: esclusivamente in acciaio
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Provenienza: Sottoceneri (Mendrisio)
Azienda produttrice:
Vini Brivio SA - Mendrisio
Sito internet: www.brivio.ch

Note:
all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino carico, consistente. Al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di fiori gialli freschi come il tarassaco; fruttati di pompelmo; note di peperone e bosso. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa, con ritorni di bosso e minerali.

-------------------------------

Nome: Ticino DOC Rosso Syrah 1831
Annata: 2009
Uve utilizzate: Syrah 100%
Affinamento: esclusivamente in acciaio
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Provenienza: Sottoceneri (Mendrisio)
Azienda produttrice:
F.lli Valsangiacomo Vini SA - Mendrisio
Sito internet: www.valsangiacomo.ch

Note:
all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino chiaro e luminoso, consistente. Al naso intenso, abbastanza complesso, abbastanza fine, con profumi fruttati di ciliegia sottospirito e fragola macerata; speziati di pepe pero e cannella, con una lieve nota alcolica. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico, sapido. Di corpo, asciutto e abbastanza fine in bocca, intenso e abbastanza persistente, con ritorni sapidi e marognoli dovuti all'alcol.

-------------------------------

Nome: Ticino DOC Rosso Biasca Premium
Annata: 2010
Uve utilizzate: Merlot 100%
Affinamento: 10 mesi in botti di rovere
Titolo alcolometrico: 14,8% vol.
Provenienza: Sottoceneri (Mendrisio)
Azienda produttrice:
Gialdi Vini SA - Mendrisio
Sito internet: www.gialdi.ch

Note:
all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino luminoso, consistente. Al naso abbastanza intenso, con una discreta complessità, fine, con profumi fruttati di frutti di bosco maturi; speziati di liquirizia dolce; note di cacao. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido anche se più del campione precedente, fresco, abbastanza tannico, sapido. Di corpo, asciutto in bocca, intenso e abbastanza persistente.

-------------------------------

Nome: Ticino DOC Rosso Sirio Barrique
Annata: 2009
Uve utilizzate: Merlot 100%
Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Provenienza: Sopraceneri (Locarno)
Azienda produttrice:
F.lli Matasci Vini SA - Tenero (Locarno)
Sito internet: www.matasci-vini.ch

Note:
all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con lievi riflessi granati, consistente. Al naso intenso, complesso, fine, con profumi fruttati di amarene mature e confettura di ciliegie; speziati di vaniglia e spezie dolci; note di cuoio, caffè e di tostatura. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben percettibile ma levigato, sapido. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni di confettura di ciliegie.

-------------------------------

Nome: Ticino DOC Rosso Lenéo Riserva
Annata: 2009
Uve utilizzate: Merlot 100%
Affinamento: 21 mesi in barriques di rovere
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Provenienza: Sottoceneri (Chiasso)
Azienda produttrice:
F.lli Corti SA - Balerna (Chiasso)
Sito internet: www.fratellicorti.ch

Note:
all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino scarico, consistente. Al naso abbastanza intenso, con una discreta complessità, fine, con profumi fruttati di confettura di fragole; speziati di vaniglia e cannella; note leggere di cacao e di peperone verde. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e di buona persistenza.

-------------------------------

Nome: Ticino DOC Rosso Comano Vigneto ai Brughi
Annata: 2007
Uve utilizzate: Merlot 100%
Affinamento: 18 mesi in barriques di rovere
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Provenienza: Sottoceneri (Lugano)
Azienda produttrice:
Tamborini Vini SA - Lamone (Lugano)
Sito internet: www.tamborini-vini.ch

Note:
all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino carico, consistente. Al naso intenso, con una discreta complessità, fine, con profumi morbidi e vellutati, fruttati di prugna stramatura; note di tabacco dolce, di humus, accompagnate da sentori vegetali secchi e leggermente eteree di smalto. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico, sapido. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni finali erbacei e leggermente piccanti.

-------------------------------

Nome: Ticino DOC Rosso Vigna d'Antan
Annata: 2007
Uve utilizzate: Merlot 60%, Cabernet Sauvignon 30%, Cabernet Franc 10%
Affinamento: 12-14 mesi in barriques di rovere
Titolo alcolometrico: 12,8% vol.
Provenienza: Sottoceneri (Mendrisio)
Azienda produttrice:
Vini Brivio SA - Mendrisio
Sito internet: www.brivio.ch

Note:
all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino chiaro, consistente. Al naso intenso, con una buona complessità, fine, con profumi fruttati di confettura di ciliegie; note di liquirizia, di cuoio, di peperone verde e di china. In bocca secco, caldo, morbido, fresco, abbastanza tannico, abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, abbastanza intenso e persistente, morbido nel finale.

-------------------------------

Al termine della degustazione, Francesco Tettamanti ha proposto in abbinamento ai vini una selezione di formaggi del Canton Ticino al fine di verificare, anche nella prospettiva di un accostamento gastronomico, da un lato le caratteristiche peculiari di questi prodotti caseari e dall'altro le varie possibilità di accompagnamento ai vini del territorio cantonale.



- Formaggella grassa della Latteria Sociale Ticinese (LATI)
- Garello (LATI)
- Formaggio d'alpeggio (Vallemaggia)
- Alpe Bolla e Froda (Vallemaggia)
- Alpe del Lago (Valle Leventina)

-------------------------------


-------------------------------

Le foto della serata:




Francesco Tettamanti e Elisa Cremonesi

Nessun commento: