venerdì 27 luglio 2012

Il Vino del giorno: Extra Brut Cruasé 2008

Oltrepò Pavese Spumante Metodo Classico Extra Brut Cruasé 2008

Informazioni generali: l'Azienda Bellaria è condotta da Paolo Massone, attuale presidente del Consorzio Tutela Vini dell'Oltrepò Pavese, e si trova a Mairano di Casteggio. Qui cerca di coniugare la tradizione con l'innovazione per produrre vini di qualità, sempre nel rispetto delle caratteristiche del territorio, su una superficie vitata di circa 20 ettari impiantati principalmente con vitigni rossi autoctoni come la Croatina e la Barbera, e internazionali come il Merlot, il Cabernet Sauvignon e il vitigno che meglio si è adattato alle condizioni pedoclimatiche della zona, il Pinot nero. Accanto a questi, anche se in una percentuale minoritaria, un vitigno a bacca bianca come lo Chardonnay.
Il Pinot nero è il vitgno con cui viene prodotto dalla vendemmia 2007 il Cruasé, spumante metodo classico ottenuto dalla vinificazione diretta del mosto rosato, che aspira a rappresentare la massima espessione spumantistica dell'Oltrepò Pavese.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Casteggio, ad una altitudine di circa 150 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono immediatamente trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con una macerazione del mosto a contatto con le bucce per alcune ore per ottenere un mosto rosato che, dopo essere stato separato dalla frazione solida, viene fatto fermentare in vasche di acciaio inox termocondizionate. Il vino base viene quindi posto in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la seconda fermentazione e la conseguente presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti (sboccatura 2011).

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore rosa cerasuolo con riflessi aranciati ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso e complesso, fine, con profumi fruttati e morbidi di fragola matura, ciliegia, melograno e mandorla; note di crosta di pane e farina, con una scia finale balsamica. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di ottima struttura, intenso e persistente, con ritorni retrolfattivi di mandorla amara e vegetali, ed un finale lievemente astringente.

Accostamenti gastronomici: salame di Varzi, arrosticini.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Bellaria - Via Castel del Lupo, 28 - 27045 - Mairano di Casteggio (PV)
Tel. / Fax: 038383203 - Sito internet: www.vinibellaria.it
- Email: info@vinibellaria.it

Nessun commento: