giovedì 5 luglio 2012

Il Vino del giorno: Lucestraia 2009

Montescudaio Bianco Lucestraia 2009

Informazioni generali: la Fattoria Sorbaiano si trova poco distante dall'antico borgo medievale di Montecatini Val di Cecina ed è stata fondata nel 1948. L'azienda è condotta da Marisa Salvatori e dispone di 27 ettari vitati, sui 270 complessivi della tenuta, all'interno della zona a Denominazione di Origine Controllata Montescudaio. I vitigni coltivati coniugano la tradizione degli autoctoni come Trebbiano, Vermentino, San Colombano, Sangiovese e Malvasia nera, con gli internazionali Cabernet Franc e Chardonnay, riuscendo ad ottenere risultati apprezzati sul mercato italiano ed estero.

Zona di produzione: vigneto Lucestraia in località Sorbaiano in Provincia di Pisa (PI).

Uve utilizzate: Trebbiano 50%, Chardonnay 30, Vermentino 20%.

Vinificazione: le uve dei vitigni che compongono questo vino sono diraspate e pigiate, per poi essere lasciate per un breve periodo in macerazione a basse temperature per una migliore estrazione delle sostanze aromatiche. Il mosto viene quindi separato dalle bucce e travasato in barriques dove svolge la fermentazione alcolica ad una temperatura controllata di 22°C, con frequenti batonnage. Il vino, dopo un ulteriore travaso, permane in barriques anche per la fermentazione malolattica ed il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in barriques di rovere.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino luminoso, consistente. Al naso è intenso, di buona complessità, fine, con profumi floreali di biancospino; fruttati di pesca e cedro; note vegetali di erbe aromatiche e di legga vaniglia. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa, con ritorni sapidi.

Accostamenti gastronomici: pasta con bottarga, gamberoni alla griglia.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Antica Fattoria Sorbaiano - Loc. Sorbaiano, 39 - 56040 - Montecatini Val di Cecina (PI)
Tel: 058830243 - Fax: 058831842 - Sito internet: www.fattoriasorbaiano.it
- Email: info@fattoriasorbaiano.it

Nessun commento: