lunedì 9 luglio 2012

Il Vino del giorno: Sauvignon Flora 2010

Alto Adige Sauvignon Flora 2010

Informazioni generali: la Cantina Girlan nasce nel 1923 grazie all'unione di ventitrè viticoltori delle località di Girlan/Cornaiano (Girlan è il nome tedesco di Cornaiano), i quali decisero di unire le proprie forze per produrre vini di qualità che rispecchiassero le peculiarità del territorio altoatesino. Attualmente i soci che fanno parte della Cantina sono circa duecento, dislocati su una superficie vitata di 230 ettari nelle zone dell'Oltradige e della Bassa Atesina, per una capacità produttiva che arriva a 1 milione di bottiglie all'anno.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Cornaiano, Monticolo e Appiano Monte, ad una altitudine media di 500 metri s.l.m., in Provincia di Bolzano (BZ).

Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 100%.

Vinificazione: dopo la vendemmia in cassette, le uve sono trasportate immediatamente in cantina, diraspate e pigiate. Il mosto ottenuto permane per alcune ore in macerazione a contatto con le bucce per una migliore estrazione degli aromi varietali, quindi viene separata la frazione solida e avviata la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox termocondizionate. Completato i processi fermentativi il vino rimane in affinamento in tini di acciaio fino all'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con profumi floreali di fiori di sambuco; fruttati di pompelmo; note vegetali di ortica, sedano e foglia di pomodoro. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, con una leggera prevalenza delle durezze, in particolare l'acidità, intenso e con di buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: crudité di gamberi, torta salata alle erbe.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €

Azienda produttrice:
Cantina Girlan - Via San Martino, 24 - 39057 - Cornaiano (BZ)
Tel: 0471662403 - Fax: 0471662654 - Sito internet: www.girlan.it
- Email: info@girlan.it

Nessun commento: