mercoledì 5 settembre 2012

Il Vino del giorno: Aquilante 2010

Rosso dell'Emilia Aquilante 2010

Informazioni generali: l'Azienda Podere Riosto si trova alle porte di Bologna, in una zona caratterizzata da colline boscose dove le querce e i cipressi delimitano le vigne e i ruderi di Riosto. La Nuova Cantina, realizzata fra il 2008 e il 2009, si trova in località Torre, in un ampio anfiteatro naturale coltivato a vite e a olivi. La struttura si compone di una cantina al piano inferiore e di un ampio salone al piano superiore utilizzato per le degustazioni. Nei sotterranei di Villa Casalino si trova, invece, l'antica cantina che oggi, dopo un'accurata ristrutturazione, viene utilizzata dalla famiglia Galletti Franceschini, titolare dell'azienda, per l'affinamento dei vini rossi in barriques e botti in rovere.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline del Riosto, ad una altitudine di 320 metri s.l.m., in Provincia di Bologna (BO).

Uve utilizzate: Barbera 60%, Cabernet Sauvignon 30%, Merlot 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette da 17 kg. fra la fine di settembre e la prima settimana di ottobre. Le uve vengono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce in fermentini di acciaio inox alla temperatura controllata di 28-30°C, per un periodo di circa 10 giorni con frequenti delastage. Esauriti i processi fermentativi, il vino viene travasato in barriques e botti dove prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese di Allier, 12 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di viola appassita, fruttati di frutti di bosco, ribes e lampone, speziati di tabacco e cacao, con una leggera nota vegetale. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, abbastanza tannico e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa caratterizzata da un finale leggermente tostato.

Accostamenti gastronomici: tagliata di manzo alla griglia, arrosto di capriolo.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio:18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Società Agricola Podere Riosto - Via DI Riosto 12 - 40065 - Pianoro (BO)
Tel: 051777109 - Fax: 0516527450 - Sito internet: www.podereriosto.it - Email: info@podereriosto.it

Nessun commento: