martedì 4 settembre 2012

Il Vino del giorno: Sauvignon Blanc 2009

Stellenbosch Sauvignon Blanc 2009

Informazioni generali: la Somerbosch Winery nasce nel 1995 dalla ristrutturazione della vecchia fattoria "Die Fonteine", situata nell'area di Helderberg, fra Stellenbosch e Somerset West, zone queste da cui deriva anche il nome dell'azienda. I vitigni impiantati sono quelli internazionali che meglio si sono adattati alle condizioni climatiche della zona che risente il benefico influsso delle correnti oceaniche, in particolare lo Chenin blanc, lo Chardonnay, il Sauvignon blanc, per quelli a bacca bianca; il Cabernet Sauvignon, il Merlot, lo Shiraz, il Pinotage (incrocio fra Pinot nero e Cinsault o Hermitage), per quelli a bacca rossa; a questi si aggiungono anche percentuali di Pinot nero e Pinot meunier che insieme allo Chardonnay danno vita all'unico spumante Metodo Classico dell'azienda.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona fra Stellenbosch e Somerset West (SOUTH AFRICA).

Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene a perfetta maturazione dei grappoli, che immediatamente vengono trasportati in cantina dove sono diraspati e pigiati. Il mosto ottenuto permane per 3-4 ore a contatto con le bucce in vasche di acciaio a basse temperature, quindi viene pressato in modo soffice e posto a fermentare in serbatoi di acciaio inox con lieviti selezionati per un periodo di circa 3 settimane; esauriti i processi fermentativi il vino sosta per altre 6 settimane a contatto con le fecce fini.

Maturazione / Affinamento: 3 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso è abbastanza intenso, con una discreta complessità, fine, con profumi floreali di tarassaco; fruttati di ananas e avocado; note di caramella al miele, di farina gialla, di bosso ed una scia finale minerale sfumata. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e abbastanza persistente, con ritorni retrolfattivi minerali e farinosi, con una lieve punta alcolica.

Accostamenti gastronomici: riso alla cantonese, petto d'oca alle erbe aromatiche.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Somerbosch Winery - "Die Fonteine" Farm - R44 - Stellenbosch (SOUTH AFRICA)
Tel: (+27)218553615 - Fax: (+27)218554457 - Sito internet: www.somerbosch.co.za

Nessun commento: