lunedì 8 ottobre 2012

Il Vino del giorno: Albariño 2010

Rías Baixas Albariño 2010

Informazioni generali: la Bodegas Fillaboa si trova ne nord della penisola iberica, nella regione della Galizia, affacciata sull'Oceano Atlantico, ed appartiene alla famiglia Masaveu. Situata nei pressi del fiume Miño, dispone di circa 70 ettari di vigneti impiantati con il vitigno autoctono Albariño, con il quale sono prodotti, oltre a questo, altri due vini: il Fermentado en Tino (affinato in grandi botti di rovere da 2.000 litri per 18 mesi) e la Seleccion Finca Monte Alto (da selezione di uve, affinato in acciaio).

Zona di produzione: i vigneti di trovano nella zona di Pontevedra, in Galizia, all'interno dell'area a Denominación de Origen Rías Baixas (ESPAÑA).

Uve utilizzate: Albariño 100%

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate rapidamente in cantina e sottoposte a pressatura soffice; il mosto fiore ottenuto viene fatto fermentare a basse temperature con lieviti selezionati in vasche di acciaio inox e dopo alcune settimane di affinamento sulle fecce fini, il vino viene travasato e quindi posto in bottiglia.

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, consistente. Al naso è intenso e con una buona complessità, fine, con profumi floreali di camomilla; fruttati di frutta tropicale, ananas e mango, e di scorza di cedro; note di erbe aromatiche, di gesso e leggermente balsamiche. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e abbastanza persistente, con un finale asciutto e pulito.

Accostamenti gastronomici: spigola in guazzetto, seppie ripiene. 

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Bodegas Fillabo S.A. - Lugar de Fillaboa - DìSalvaterra de Miño - 36459 - Pontevedra (SPAGNA)
Tel: (+34)986658132 - Fax: (+34)986664212 

Sito internet: www.fillaboa.com - Email:  info@bodegasfillaboa.com

Nessun commento: