giovedì 11 ottobre 2012

Il Vino del giorno: Le Difese 2010

Toscana Rosso Le Difese 2010

Informazioni generali: la Tenuta Sassicaia, di proprietà dei marchesi Incisa della Rocchetta, si trova a Bolgheri ed è stata fondata nel 1940. I tenimenti aziendali si estendono dal mar Tirreno alle colline di Castiglioncello e dispongono di 75 ettari di vigneto di proprietà, ai quali si aggiungono 15 ettari in affitto, impiantati con il vitigno principe della zona quale è il Sangiovese e gli internazionali Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, per una produzione annua complessiva che arriva a 670.000 bottiglie.

Zona di produzione: podere Sassicaia all'interno della Tenuta San Guido nel Comune di Bolgheri, ad una altitudine di circa 100 metri s.l.m., in Provincia di Livorno (LI).

Uve utilizzate: Cabernet Sauvignon 70% , Sangiovese 30%

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate rapidamente in cantina e sottoposte a diraspapigiatura ed il mosto fiore fermenta in tini di acciaio a temperatura controllata con una macerazione che dura circa 12 giorni per il Sangiovese e 14 giorni per il Cabernet Sauvignon. Esauriti i processi fermenativi, il vino viene quindi travasato in barriques di rovere dove prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese e americano.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di viola passita, fruttati di frutti di bosco, mora e mirtillo, e ciliegia sotto spirito; note speziate di vaniglia, con ricordi di cacao, tabacco e vegetali. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido. Di corpo, inenso e con una lunga persistenza gustativa, con ritorni vanigliati.

Accostamenti gastronomici: risotto con funghi porcini, filetto di manzo alla griglia. 

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta San Guido - Loc. Capanne, 27 - 57022 - Bolgheri (LI)
Tel: 0565762003 - Fax: 0565762017 

Sito internet: www.sassicaia.com- Email: info@sassicaia.com

Nessun commento: