venerdì 26 ottobre 2012

Il Vino del giorno: Piano di Montevergine 2004

Taurasi Riserva Piano di Montevergine 2004


Informazioni generali: l'Azienda Feudi di San Gregorio nasce nel 1986 grazie alla famiglia Capaldo e rappresenta oggi una delle più importanti realtà enologiche non solo del meridione d'Italia, ma dell'intera penisola. I vigneti si trovano  principalmente nella zona dell'Irpinia e i vitigni autoctoni come il Fiano, il Greco, la Falanghina e l'Aglianico rappresentano il cuore della filosofia aziendale. Attualmente gli appezzameni sono dislocati su circa 150 ettari, tutti di proprietà, ai quali se ne aggiungono 66 in affitto, per una produzione complessiva di 3,5 milioni di bottiglie.

Zona di produzione: vigneto Piano di Montevergine, nella zona dell'Irpinia in Provincia di Avellino (AV). 

Uve utilizzate: Aglianico 100%

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con un attenta selezione dei grappoli. In cantina le uve sono sottoposte a diraspapigiatura e il mosto permane a contatto con le bucce per 3-4 settimane in serbatoi di acciaio inox, durante le quali avviene la fermentazione alcolica. Il vino base viene quindi travasato in barriques di rovere dove prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in barriques di rovere francese di media tostatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso granato, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di mora, prugna e amarena in confettura; speziati di pepe nero e vaniglia; note di liquirizia dolce, cacao, caffè, scatola di tabacco e corteccia, con sentori finali balsamici. In bocca è secco, caldo e morbido, con una buona freschezza e tannini eleganti, sapido. Di gran corpo, equilibrato, intenso e con un'ottima persistenza gustoolfattiva.

Accostamenti gastronomici: agnello al forno, grigliata di carni rosse, formaggi stagionati.


Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 28,00 €

Azienda produttrice:
Feudi di San Gregorio Aziende Agricole Spa - Loc. Cerza Grossa - 83050 - Serpico (AV)
Tel: 0825986683 - Fax: 0825986230 

Sito internet: www.feudi.it - Emai: info@feudi.it

Nessun commento: