giovedì 4 ottobre 2012

Il Vino del giorno: Poggio del Rosso 2009

Colli Tortonesi Barbera Poggio del Rosso 2009 

Informazioni generali: l'Azienda Mariotto, fondata nel 1920 da Bepi Mariotto nei pressi del piccolo centro di Sarezzano, sui colli tortonesi, dispone di circa 22 ettari, ai quali se aggiungono 4 in affitto, impiantati con i vitigni tipici della zona e in particolare il vitigno a bacca bianca Timorasso. Accanto a questo sono allevati il Cortese, il Dolcetto, la Freisa, la Barbera e la Croatina, per una produzione complessiva di quasi 100.000 bottiglie all'anno.

Zona di produzione: i vigneti di trovano nei Comune di Tortona e Sarezzano, ad una altitudine media di circa 300 metri s.l.m., in Provincia di Alessandria (AL).

Uve utilizzate: Barbera 100%

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente verso la metà di ottobre. In cantina le uve vengono sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione per 10-12 giorni. Esauriti i processi fermentativi, il vino viene travasato in piccole botti di legno dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in piccole botti di rovere, 24 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di geranio appassito; fruttate di marasca e ciliegie sotto spirito; speziate di vaniglia; note di tabacco, cacao, caffè ed un sentore finale leggermente erbaceo. In bocca è secco, particolarmente caldo, morbido, con una discreta freschezza, abbastanza tannico e abbastanza sapido. Robusto, intenso e persistente, con ritorni retrolfattivi tostati.

Accostamenti gastronomici: gnocchi con sugo di funghi, polenta condita, formaggi d'alpeggio. 

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Claudio Mariotto - Strada per Sarezzano, 29 - 15057 - Tortona (AL)
Tel. / Fax: 0131868500 - Sito internet: www.claudiomariotto.it - Email: info@claudiomariottio.it

Nessun commento: