mercoledì 24 ottobre 2012

Il Vino del giorno: Vermentino 2011

Bolgheri Bianco Vermentino 2011


Informazioni generali: la Tenuta Guado al Tasso appartiene alla famiglia dei Marchesi Antinori e si trova sulla costa toscana, in Maremma, a sud-ovest di Firenze. I terreni aziendali si estendono attorno all'antico borgo di Bolgheri e coprono una superficie di oltre 1.000 ettari, di cui 300 vitati. La parte restante è coltivata a grano, girasoli e ulivi, con una zona caratterizzata da un bosco, la Macchia del Bruciato, dove vengono allevati allo stato semibrado maialini di cinta senese ed altri animali.

Zona di produzione:i vigneti si trovano nella zona a Denominazione di Origine Controllata Bolgheri, ad un'altitudine compresa tra 45 e 60 metri s.l.m., in Provincia di Livorno (LI).

Uve utilizzate: Vermentino 100%

Vinificazione: la vendemmia avviene in momenti diversi per raggiungere l'ottimale maturazione delle uve; queste sono vinificate separatamente, creando in questo modo una vasta scelta di lotti con differenti caratteristiche organolettiche. In cantina le uve sono diraspate, in parte pigiate, ed immediatamente pressate in modo soffice. Dalla pressatura si sono poi originate differenti frazioni di mosto, ciascuna delle quali viene raffreddata per 24 ore in modo da favorire la naturale decantazione. Il mosto limpido ottenuto è quindi travasato in serbatoi di acciaio inox dove avviene la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore a 16°C. Esauriti i processi fermentativi, il vino permane circa un mese sulle fecce fini e altermine di questo primo affinamento i vari lotti vengono assemblati a comporre il taglio finale.

Maturazione / Affinamento: 1 mese in serbatoi di acciaio inox, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi; fruttati di pesca bianca, con una leggera nota agrumata di pompelmo rosa; note minerali. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e sapido. Di buon corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, zuppetta di seppia e porcini, spaghetti allo scoglio.


Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Marchesi Antinori Srl - Piazza Antinori, 3 - 50123 - Firenze (FI)
Tel: 05523595 - Fax: 0552359877 

Sito internet: www.antinori.it - Email: antinori@antinori.it

Nessun commento: