sabato 27 ottobre 2012

Il Vino del giorno: Pergole Sparse 2011

Cinque Terre Pergole Sparse 2011


Informazioni generali: la Cooperativa Agricoltura nasce nel 1982 ed ha la propria sede a Groppo di Riomaggiore, in una zona tipica per la produzione vitivinicola della Liguria come le Cinque Terre. Qui i vigneti sono disposti nelle caratteristiche terrazze sostenute da muri a secco e risentono fortemente dell'influsso marino, che conferisce ai vini peculiarità uniche. I vitigni coltivati sono quelli autoctoni, in particolare il Bosco, l'Albarola e il Vermentino.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei comuni delle cinque Terre (Riomaggiore-Monterosso-Vernazza-Corniglia-Manarola) in provincia di La Spezia (SP). 

Uve utilizzate: Bosco 100%

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in piccole cassette con un attenta selezione dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina, diraspate e pigiate, con successiva decantazione statica del mosto, con un breve contatto con le bucce, a basse temperature e fermentazione in serbatoi di acciaio.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio e successivamente in bottiglia. 

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino scarico, abbastanza consistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi freschi; fruttati di mela golden e agrumi; note minerali e leggermente vegetali. In bocca è secco, caldo e abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con una discreta persistenza gustativa, finale minerale.

Accostamenti gastronomici: insalata di mare, linguine al pesto.


Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Cooperativa Agricoltura di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso - Loc. Groppo - 19010 - Riomaggiore (SP) 
Tel: 0187920435 - Fax: 0187920076  
Sito internet: www.cantinacinqueterre.com - Email: info5t@cantinacinqueterre.com

Nessun commento: