venerdì 23 novembre 2012

Il Vino del giorno: Giorgio Quinto 2008

Provincia di Pavia Rosso Giorgio Quinto 2008

Informazioni generali: la Fattoria Olmo Antico è nasce nel 1996 ed è oggi condotta da Paolo e Alberto Baggini. Dai 7 ettari vitati iniziali, nel corso degli anni se ne sono aggiunti altri arrivando agli attuali 18 ettari, nei comuni di Borgo Priolo e Montalto Pavese. I vitigni impiantati rispecchiano da un lato le radici storiche del territorio con la Croatina e la Barbera, dall'altro la vocazione internazionale con il Pinot nero, il Merlot, il Riesling renano e piccole frazioni di Sauvignon blanc, Chardonnay e Pinot meunier, per una produzione annua complessiva di circa 60.000 bottiglie. 

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Montalto Pavese in Provincia di Pavia (PV)

Uve utilizzate: Merlot 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura; il mosto viene lasciato macerare a contatto con le bucce e fermentare in tini di acciaio da 50 ettolitri. Il vino viene quindi travasato per la maggior parte in botti di rovere e per il 10% in barriques per proseguire nell'affinamento. Una volta assemblato viene nuovamente collocato in botti per un ulteriore periodo e quindi imbottigliato.

Maturazione / Affinamento:  12 mesi in serbatoi di acciaio inox, 18 mesi in botti di rovere.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati evoluti di frutti di bosco in confettura, ribes e marasca, e sciroppo di amerene; speziati di pepe nero e vaniglia; note di cacao, erbacee e balsamiche. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino marcato, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa.


Accostamenti gastronomici: polenta e spezzatino di cinghiale, formaggi di media stagionatura.


Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C

Prezzo indicativo in enoteca 30,00 €

Azienda produttrice:
Fattoria Olmo Antico - Via Marconi, 8 - 27040 - Borgo Priolo (PV)
Tel: 0383872672 - Fax: 0383809759 

Sito internet: www.olmoantico.it - Email: info@olmoantico.it

Nessun commento: