venerdì 30 novembre 2012

Il Vino del giorno: Vintage Riserva 2006

Franciacorta Vintage Riserva Pas Dosé 2006

Informazioni generali: l’Azienda Vitivinicola La Montina nasce in Franciacorta il 28 aprile 1987 per volere di tre dei sette fratelli Bozza: Vittorio, Gian Carlo e Alberto, e deve il proprio nome al fatto di essere comprese fin dal 1620 nelle tenute di campagna di Benedetto Montini, avo di Papa Paolo VI. Oggi La Montina rappresenta una delle realtà più importanti della zona della Franciacorta, coniugando con successo tradizione e innovazione. Nel 2007, in occasione dei vent'anni dell'azienda, la produzione annua del Franciacorta DOCG ha raggiunto le 450.000 bottiglie, testimoniando così il successo della filosofia aziendale nel panorama enologico italiano e non solo. 

Zona di produzione: i vigneti si tovano nel Comune di Monticelli Brusati in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 55%, Pinot Nero 45%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice; mosti vengono fatti fermentare separatamente in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e al termine del processo i vini base vengono assemblati a formare la la cuvèe. Questa viene posta in bottiglia con lieviti selezionati dove completa la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento:  60 mesi in bottilgia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note floreali di fiori bianchi come il biancospino; fruttate di frutta a polpa bianca, mela golden e pesca, agrumi come il bergamotto e frutta secca come la mandorla; sentori fragranti di crosta di pane e di pan di Spagna. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di buon corpo, intenso e persistente, con ritorni leggermente vegetali e amarognoli.


Accostamenti gastronomici: risotto ai frutti di mare, crostacei alla griglia.


Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Prezzo indicativo in enoteca 33,00 €

Azienda produttrice:
Tenute La Montina - Via Baiana, 17 - 25040 - Monticelli Brusati (BS)
Tel: 030653278 - Fax: 0306850209 

Sito internet: www.lamontina.it - Email: info@lamontina.it

Nessun commento: