lunedì 15 aprile 2013

Il Vino del giorno: Stuoiato 2009

Provincia di Pavia Rosso Stuoiato 2009

Informazioni generali: l’Azienda Agricola Litubium nasce nel 1896 grazie a Quintilio Polimeni, il quale, trasferitosi dalla Toscana in Oltrepò Pavese acquista alcuni terreni a Retorbido. L'impulso fondamentale per la produzione vitivinicola è poi dato dal Figlio Antonino, amante e conoscitore dei vini tradizionali del territorio ottenuti attraverso la vinificazione di vitigni come la Croatina, La Barbera, il Moscato e il Riesling, con accanto piccole frazioni di Uva Rara e Vespolina. Oggi rappresenta una piccola realtà, per una conduzione familiare ed una limitata mole produttiva, con una marcata impronta territoriale nei vini che fanno parte della linea. 
Il nome dell'azienda deriva dall'antico nome latino di Casteggio, piccola cittadina poco distante dal Retorbido, famoso per lo storico passaggio di Annibale nel 218 a.C. dopo la vittoria battaglia contro i romani.

Zona di produzione: i vigneti si tovano nel Comune di Retorbido, nell'Oltrepò Pavese, in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Barbera 70%, Croatina 20%, altre uve a bacca rossa 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate in cantina e poste in appassimento naturale in stoie, per poi essere sottoposte a diraspapigiatura; dopo la lunga fase fermentativa, il mosto ottenuto, particolarmente ricco e concentrato, viene lasciato alcuni mesi in maturazione e quindi imbottigliato.

Maturazione / Affinamento:  parte in botte e parte in acciaio, poi in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino impenetrabile, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di sabuco e more in confettura, marasca sotto spirito; note di rabarbaro, erbe aromatiche, mallo della noce e foglie secche. In bocca è dolce ma non eccessivamente, caldo, morbido, abbastanza fresco, con un tannino levigato, abbastanza sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso, con un finale asciutto e persistente.


Accostamenti gastronomici: formaggi stagionati, crostatina alla confettura di more.


Titolo alcolometrico: 15% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C

Prezzo indicativo in enoteca 23,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Litubium - Via Roccasusella, 13 - 27050 - Retorbido (PV)
Tel. / Fax: 0383374485

Email: info@litubium.com

Nessun commento: