sabato 27 agosto 2016

Il Vino del giorno: Vintage Collection 2010

Franciacorta Vintage Collection Brut 2010

Zona di produzione: i vigneti si tovano nei Comuni di Erbusco, Adro, Cazzago, San Martino, Corte Franca e Passirano in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 55%, Pinot bianco 15%, Pinot nero 30%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima decade di Settembre, al termine della raccolta in cassette le uve sono raffreddate, accuratamente selezionate, quindi lavate ed asciugate. La pigiatura avviene in modo soffice ed il mosto fiore ottenuto è collocato in botti di rovere affinché si completi la prima fermentazione, al termine della quale il vino sosta dopo il travaso per circa due mesi in serbatoi di affinamento. I vini base (ottenuti da 26 vini base provenienti dai tre vitigni), vinificati separatamente, sono quindi assemblati e posti in bottiglia dove proseguiranno con l'affinamento.

Maturazione / Affinamento:  5 mesi in botti di rovere, 2 mesi in serbatoi di acciaio, 48 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 2014].

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con lucenti riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutta a polpa gialla matura come pesca, mela, ananas e banana, uniti a ricordi di scorza di limone e zenzero canditi; note speziate di vaniglia, delicatamente minerali di gesso ed erbacee di erba appena tagliata, con un finale boisé. In bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido; di grande equilibrio e con un buo corpo, intenso, persistente, fine ed elegante, con ricordi finali di limone, cedro e tostatura leggera.


Accostamenti gastronomici: uovo al tegamino con tartufo bianco, arrotolato al salmone ed erborinato alla curcuma.


Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Prezzo indicativo in enoteca 42,00 €

Azienda produttrice:
Ca' del Bosco - Via Albano Zanella, 13 - 25030 - Erbusco (BS)
Tel: 0307766111 - Fax: 0307268425

Sito internet: www.cadelbosco.com - Email: cadelbosco@cadelbosco.com

Nessun commento: