lunedì 2 aprile 2012

Il Vino del giorno: Cuvée Brut

Cuvée Pinot-Chardonnay Spumante Brut

Informazioni generali: l'Azienda Masottina nasce nel 1946 alle pendici dei Colli di Conegliano grazie alla famiglia Dal Bianco la quale, comprendendo immediatamente le potenzialità di questo territorio, ha cercato di valorizzare i vitigni tipici e quelli che meglio si sono adattati alle condizioni pedoclimatiche della zona. Così, protagonisti della linea aziendale sono, fra gli altri, il Prosecco (Glera), in diverse interpretazioni, ma anche l'Incrocio Manzoni 6.0.13, il Merlot, lo Chardonnay, il Pinot bianco e in misura minore il Pinot nero. L'azienda dispone di 57 ettari vitati, ai quali se aggiungono altri 73 in gestione, per una produzione complessiva di 1 milione di bottiglie all'anno.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Conegliano in Provincia di Treviso (TV).

Uve utilizzate: Chardonnay 80%, Pinot Nero e Pinot Bianco 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con accurata selezione dei grappoli e questi vengono trasportati immediatamente in cantina per essere sottoposti a pressatura soffice. Il mosto fiore ottenuto fermenta in vasche di acciaio inox termocondizionate e al termine dei processi fermentativi il vino base viene travasato in autoclavi di acciaio dove avviene la prea di spuma attraverso l'azione di lieviti selezionati seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato luminoso ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, con una discreta complessità, fine, con profumi fruttati di ananas e scorza di limone; note di lievito, di biscotto e lievi di erbe aromatiche come il timo. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso, abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: come aperitivo con verdure in tempura, orata al forno con patate.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:

Azienda Vitivinicola Masottina - Via Custoza, 2 - 31015 - Conegliano (TV)
Tel: 0438400775 - Fax: 0438402034 - Sito internet: www.masottina.com - Email: info@masottina.it

Nessun commento: