mercoledì 11 aprile 2012

Il Vino del giorno: Cuvée della Rocca

Oltrepò Pavese Pinot Nero Cuvée della Rocca Brut

Informazioni generali: l'Azienda Conte Vistarino, fondata nel 1674, è oggi condotta da Ottavia Giorgi di Vistarino, la quale dispone di circa 200 ettari vitati, per la maggior parte con il vitigno Pinot nero il quale ha da tempo trovato in questa zona le condizioni migliori per poter offrire vini di grande qualità, sia nell'interpretazione spumantistica, sia nella vinificazione in rosso. Diverse sono le etichette della linea aziendale; fra le più rappresentative il Metodo Classico Saignée della Rocca Cruasé (100% Pinot nero), la Riserva Pernice (100% Pinot nero), accanto ai quali si possono citare la Cuvée Cépage Metodo Classico (Pinot nero, Chardonnay e Riesling), il Riesling 7 Giugno (100% Riesling renano) e il Riesling Passito (100% Riesling renano).

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Tenuta di Rocca de' Giorgi nei pressi della Cascina San Silvestro, ad una altitudine di circa 460 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 95%, Chardonnay 15%.

Vinificazione: la vendemmia avviene selezionando accuratamente le uve migliori e in cassette sono trasportate in cantina dove vengono vinificate separatamente. Dopo la pressatura soffice, il mosto fiore limpido del Pinot nero fermenta in serbatoi di acciaio inox per circa 10 giorni a basse temperature, mentre il mosto fiore dello Chardonnay fermenta in barriques di rovere e qui affina per circa 4 mesi. Eseguito quindi l'assemblaggio, il vino base è collocato in autoclavi di acciaio inox dove svolge la seconda fermentazione ed avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in autoclavi di acciaio.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di fiori bianchi come il gelsomino; fruttati di pesca bianca e agrumi; note di lievito e vegetali di ortica. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di struttura delicata, equilibrato, abbastanza intenso e con una discreta persistenza gustativa, con ritorni floreali e di lievito.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, pizza alle olive, crostini al formaggio.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Carlo Giorgi di Vistarino Srl - Fraz. Scorzoletta, 82/84 - 27040 - Pietra de' Giorgi (PV)
Tel: 038585117 - Fax: 038585530 - Sito internet: www.contevistarino.it - Email: info@contevistarino.it

Nessun commento: