martedì 4 aprile 2017

Il Vino del giorno: Barbacarlo 2005

Provincia di Pavia Rosso Barbacarlo 2005

Zona di produzione: la vigna si trova su una collina denominata Barbacarlo nella zona di Recoaro in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Croatina 50%, Uva Rara 30%, Vespolina 20%.

Vinificazione: le lavorazioni in vigna avvengono senza l'utilizzo di diserbanti o prodotti chimici e la vendemmia è eseguita a mano in cassette, con una attenta selezione dei grappoli. In cantina le uve sono pigiate ed il mosto così ottenuto è posto a fermentare in vecchie botti di rovere; dopo 7-8 giorni avviene la svinatura e successivamente si effettuano periodici travasi per la decantazione naturale.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi circa in botti di rovere, 5 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso granato, consistente. Al naso intenso, complesso e abbastanza fine; con profumi fruttati di confettura di amarene, prugne essiccate, ciliegia sotto spirito; speziati di chiodi di garofano e cannella; note erbacee di eucalipto e rabarbaro, con ricordi finali di humus. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, tannico e sapido; abbastanza equilibrato con una leggera prevalenza delle sensazioni dure; robusto, intenso, persistente e abbastanza fine, con un finale asciutto e note di eucalipto e cannella.


Accostamenti gastronomici: brasato di cervo, Bitto stagionato
.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C

Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Barbacarlo - Strada Bronese, 3 - 27043 - Broni (PV)
Tel: 038553890 - Fax: 038551212

Email: barbacarlodimaga@libero.it 

Nessun commento: