venerdì 18 agosto 2017

Il Vino del giorno: Aulente 2011

Bianco Rubicone Aulente 2011

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Coriano, ad una altitudine di circa 200 metri s.l.m., in Provincia di Rimini (RN).

Uve utilizzate: Chardonnay 80%, Sauvignn blanc 20%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente selezionando accuratamente i grappoli; questi sono trasportati in cantina e sottoposti ad una breve criomacerazione, al termine della quale sono pressati in modo soffice per ottenere un mosto fiore limpido. I processi fermentativi avvengono in vasche di acciaio inox a basse temperature per circa 4 settimane.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino luminoso, consistente. Al naso intenso, abbastanza complesso e fine; con profumi floreali di primula; fruttati di mela gialla e agrumi come il cedro e il pompelmo; note vegetali di bosso, basilico e erbe aromatiche, affiancate da ricordi di gesso. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e particolarmente sapido; di corpo, intenso, di buona persistenza, fine; emerge una lieve punta alcolica, ma nel finale ritornano aromi di pompelmo, vegetali e minerali.


Accostamenti gastronomici: tortelloni alla zucca e amaretti, seppie ripiene
.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C

Prezzo indicativo in enoteca 7,50 €

Azienda produttrice:
Comunità San Patrignano - Via San Patrignano, 53 - 47853 - Rimini (RN)
Tel: 0541362111

Sito internet: www.sanpatrignano.org - Email: info@sanpatrignano.org

Nessun commento: