venerdì 4 agosto 2017

Il Vino del giorno: Principio 2003

Oltrepò Pavese Talento Testarossa Principio 2003

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline dell'alta Valle Versa, nel Comune di Santa Maria della Versa in Provincia di  Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli migliori; in cantina le uve sono pressate in modo soffice per ottenere un mosto fiore limpido, questo è posto in vasche di acciaio a fermentare a temperatura controllata. Il vino base ottenuto è quindi travasato in bottiglia dove svolgerà la seconda fermentazione seguendo il processo del Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 60 mesi in bottiglia sui lieviti (Sboccatura 4° trimestre 2011).

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino intenso ed un perlage fine e persistente. Al naso intenso, di grande complessità e finezza; con profumi fruttati di cedro, buccia di limone, pesca matura e frutta secca come la mandorla; note di tostatura, di crosta di pane, di brioche, di alloro e mentolate. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido; di corpo, equilibrato, intenso, persistente e fine, con ritorni finali citrini e di frutta secca.


Accostamenti gastronomici: ottimo a tutto pasto per la grande struttura
.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Prezzo indicativo in enoteca 35,00 €

Azienda produttrice:
La Versa S.p.a. - Via F. Crispi, 15 - 27047 - Santa Maria della Versa (PV)
Tel: 0385798411 - Fax: 03857984500

Sito internet: www.laversa.it - Email: info@terredoltrepo.it

Nessun commento: