venerdì 1 settembre 2017

Il Vino del giorno: Alma Cuvée Brut s.a.

Franciacorta Alma Cuvée Brut s.a.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona della Franciacorta in 10 comuni, ad altitudini cmprese fra 200 e 350 metri s.l.m., in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 77%, Pinot nero 22%, Pinot bianco 1%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con una accurata selezione dei grappoli. Le uve sono quindi trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice; la vinificazione avviene separatamente e al termine dei processi fermentativi, che prevedono anche un elevaggio in botti di rovere bianco per il 35% dello Chardonnay, viene assemblata la cuvée che svolgerà la seconda fermentazione in bottiglia seguendo il procedimento del Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 40 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 2015].

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, di buona complessità, fine, con profumi floreali di primula; fruttati di mela gialla, melone bianco, ananas e cedro; speziati di leggera vaniglia; note di cioccolato bianco ed erbacee fresche. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; equilibrato, abbastanza intenso e con una discreta persistenza, fine, con ritorni finali di limone e erba sfalciata.


Accostamenti gastronomici:
scampi alla griglia, ostriche.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €

Azienda produttrice:
Bellavista - Via Bellavista, 5 - 25030 - Erbusco (BS)
Tel: 0307762000 - 0307760386

Sito internet: www.bellavistawine.it - Email: info@bellavistawine.it

Nessun commento: