venerdì 24 novembre 2017

Il Vino del giorno: Vesna Nature 2012

Vesna Nature M.C. Pinot Nero Extra Brut 2012

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Località Castello nel Comune di Santa Giuletta, nell'Oltrepò Pavese ad una altitudine compresa fra 190 e 200 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli migliori; questi sono trasportati in cantina  e sottoposti a pressatura soffice per ottenere un mosto fiore che non viene nè decolorato nè chiarificato. Il mosto è quindi posto in vasche dove svolge la prima fermentazione, avviata con lieviti indigeni, al termine della quale permane a contatto con le fecce fini fino al momento del tirage. Il vino base, non filtrato, è posto poi in bottiglia dove proseguirà la seconda fermentazione seguendo il procedimento del Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 48 mesi in bottiglia sui lieviti [sboccatura 10/11/2016].

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di rosa gialla; fruttati di mango, mela gialla e pesca gialla maturi, e di cedro candito; note lievemente tostate e speziate di pepe bianco, di curcuma e di leggero cuoio, con ricordi finali di plumcake, di gelèe al limone e balsamici di mentuccia. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; con un ottimo equilibrio gustativo, intenso, persistente, fine, con un finale rotondo ed elegante coerente con le sensazioni olfattive, a cui si aggiungono accenni di miele di acacia.


Accostamenti gastronomici:
ostriche, pollo al curry.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Prezzo indicativo in enoteca n.d.

Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Stefano Milanesi - Loc. Castello, 4 - 27045 - Santa Giuletta (PV)
Tel: 0383801960 - 33992762263

Sito internet: www.stefanomilanesi.com - Email: info@stefanomilanesi.com

Nessun commento: