sabato 6 gennaio 2018

L'imbottigliamento all'Azienda Villa Galà

05 Gennaio 2018
L'imbotigliamento all'Azienda Villa Galà
(di Dimitri Domenichella)

Tempo di imbottigliamento in oltrepò Pavese. Dopo un'annata difficile per le uve del territorio oltrepadano, a causa di un andamento climatico che ha visto nella zona precollinare siccità in estate e poca pioggia anche in primavera, è finalmente giunto a conclusione il percorso di vinificazione dei vini bianchi, rosati e rossi di pronra beva, non destinati ad un lungo affinamento in botte o in bottiglia, espressione diretta dei profumi e degli aromi primari dei vari vitigni.
Proprio durante questa fondamentale fase del processo produttivo, siamo passati a trovare Oscar Malchiodi, titolare dell'Azienda Villa Galà di Montebello della Battaglia, intento con i suoi collaboratori ad imbottigliare nella sua cantina uno dei vini aziendali, la Bonarda amabile, espressione di uno dei vitigni principali del territorio come a Croatina, in una delle sue molteplici interpretazioni.
Non appena arrivati, Oscar ci ha mostrato le varie fasi dell'imbottigliamento, dalla vasca in cui ha riposato il vino fino all'imballaggio in cartone delle bottiglie, illustrandoci il funzionamento della macchina imbottigliatrice che in quel momento "viaggiava" alla velocità di 1800 bottiglie all'ora (ma con un potenziale anche di 5000 bottiglie all'ora). 
Quindi abbiamo seguito anche noi, punto per punto, queste fasi:

- Il caricamento delle bottiglie vuote   


- Il lavaggio delle bottiglie


- Dopo il riempimento, il livellamento del vino 
 

- La tappatura, il lavaggio e l'etichettatura


- In viaggio fino alla posa nei cartoni di imballaggio


- L'imballaggio e lo stoccaggio






Un ringraziamento particolare per l'ospitalità, la grande disponibilità e la cortesia va a Oscar Malchiodi, che ci ha accolto e raccontato alcuni degli aspetti caratteristici della sua azienda e ci ha permesso di seguire passo per passo questo importante momento della filiera produttiva.  

------------------------------

L'Azienda Villa Galà

L'azienda nasce negli anni '50 del secolo scorso con Vittorio Malchiodi, nonno di Oscar, che inizia con passione a dedicarsi alla coltivazione della terra. Insieme a lui collabora poi il figlio Lino, e con lui la sua famiglia, iniziando anche ad acquisare i primi vigneti fra cui il vigneto "Galà", situato nei pressi del paese di Borgo Priolo. 
Nel 1971 nasce ufficialmente l'azienda Villa Galà, dal nome del primo vigneto acquistato, e si avvia anche il percorso di espansione che proseguirà negli anni successivi. 
Nel 2011 è stato celebrato l'anniversario per i 40 anni dell'azienda da Oscar Malchiodi, figlio di Lino, che con la moglie Sandra prosegue nel solco della via tracciato dai suoi predecessori, fatto di rispetto delle tradizioni e di continua ricerca.

Villa Galà - Via Valle Coppa, 24 - 27054 - Montebello della Battaglia (PV)
Tel: 038383705 - Fax: 0383803525
Sito internet: www.villagala.it - Email: galavini@alice.it

Nessun commento: