venerdì 23 marzo 2018

Il Vino del giorno: Oltrenero Cruasé 2008

Oltrepò Pavese Spumante Metodo Classico Oltrenero Cruasé Brut 2008

Zona di produzione: unico vigneto con viti di oltre 20 anni nel Comune di Zenevredo in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette, selezionando accuratamente i grappoli. In cantina le uve sono diraspate e pigiate, con successiva breve macerazione a contatto con le bucce per permettere una leggera estrazione delle sostanze coloranti; dopo una leggera pressatura, il mosto permane in decantazione statica per circa 12 ore. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox per 12 giorni alla temperatura controllata di 18°C; il vino matura sui lieviti fino al mese di luglio successivo alla vendemmia; dopodiché il vino è posto in bottiglia con lieviti selezionati per avviare la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 30 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura estate 2011].

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore rosa tenue buccia di cipolla ed un perlage fine e persistente. Al naso intenso, complesso, fine; con profumi floreali di fiori di ciliegio, di ciclamino e di geranio; fruttati di
lampone, ribes rosso, fragola, scorza di mandarino, cocomero e mandorla amara; note di paprika, di erbe aromatiche come il rosmarino, di peperone rosso, di crosta di pane e di fetta biscottata, con ricordi finali balsamici e di acetone. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido; equilibrato, di corpo, intenso, persistente e fine; con un finale in cui ritornano note evolute di piccoli frutti rossi, di mandorla amara, di erbe aromatiche e sfumate di miele di tiglio.

Accostamenti gastronomici: cozze in guazzetto, coniglio al forno con funghi, salame di Varzi DOP
.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Prezzo indicativo in enoteca 19,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta Il Bosco - Loc. Il Bosco - 27049 - Zenevredo (PV)
Tel.: 0385245326 - Fax: 0385245324

Sito internet: www.ilbosco.com - Email: info@ilbosco.com

Nessun commento: