venerdì 27 aprile 2018

Il Vino del giorno: Derthona 2016

Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2016

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona dei Colli Tortonesi, ad una altitudine compresa fra 250 e 300 metri s.l.m., nel Comune di Tortona in Provincia di Alessandria (AL).

Uve utilizzate: Timorasso 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e pressate in modo soffice, il mosto fiore ottenuto è travasato quindi in serbatoi di acciaio inox dove svolge i processi fermentativi a temperatura controllata.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in vasche di acciaio inox sulle fecce fini, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, consistente. Al naso è intenso, con una discreta complessità, fine, con profumi floreali di camomilla; fruttati di pesca bianca, pera e cedro freschi, con ricordi anche di nocciola; note erbacee di basilico e di menta piperita, minerali di rccia e ghiaia. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco con una ottima trama sapida; di corpo, abbastanza equilibrato, con una leggera prevalenza delle sensazioni dure, intenso, persistente e fine, con un finale minerale e vegetale.


Accostamenti gastronomici:
ravioli burro e salvia, crocchette di polenta e seppie, fish and chips.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Claudio Mariotto - Vignaiolo in Vho - S.da per Sarezzano, 29 - 15057 - Tortona (AL)
Tel. e Fax: 0131868500 - Cell.: 3483138426

Sito internet: www.claudiomariotto.it - Email: info@claudiomariotto.it

Nessun commento: