venerdì 6 aprile 2018

Il Vino del giorno: Pinot Nero Riserva 2008

Südtirol Alto Adige Blauburgunder Stroblhof Riserva 2008

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di San Michele Appiano, ad una altitudine media di circa 500 metri s.l.m., in Provincia di Bolzano (BZ).

Uve utilizzate: Pinot nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette; le uve sono accuratamente scelte e trasportate immediatamente in cantina dove vengono sottoposte a diraspapigiatura. Il mosto così ottenuto fermenta a contatto con le bucce in serbatoi termoregolati; al termine della fermentazione il vino base viene separato dalla frazione solida e posto in botti di rovere per il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese di Allier; 8 mesi in botti da 30 hl. di rovere francese; 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso aranciato, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi evoluti di rosa rossa appassita; fruttati di arancia amara candita, di mela essiccata e di ciliegia sotto spirito; speziati di chiodi di garofano, di cannella e leggero pepe nero; note di caffè, di boero, di liquirizia e di cuoio, accompagnate da ricordi vegetali di brughiera e di erbe aromatiche essiccate, di scatola di sigaro, di tostatura e di acetone. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino levigato dall'affinamento, abbastanza sapido; di gran corpo, intenso, persistente e fine, con un finale nel quale ritornano note di liquirizia, di confettura di lamponi, di goudron e di spezie, accompagnate da una sfumata piccantezza.


Accostamenti gastronomici:
canederli alla tirolese, arrosto di cervo glassato al cioccolato.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C

Prezzo indicativo in enoteca 37,00 €

Azienda produttrice:
Stroblhof Tenuta Vinicola - Via Piganò, 25 - 39057 - San Michele Appiano (BZ)
Tel: 0471662250 - Fax: 0471663644

Sito internet: www.stroblhof.it - Email: hotel@stroblhof.it

Nessun commento: