domenica 29 aprile 2018

Vinitaly 2018

Vinitaly 2018 - 52° Edizione
Verona, 15-18 Aprile 2018
(di Dimitri Domenichella)

Anche quest'anno Vinitaly chiude registrando un notevole successo per numero di visitatori, circa 128.000 da 143 Paesi, con un incremento medio di operatori stranieri di circa il 6% rispetto all'edizione 2017, arrivati a 32.000. 
Nei quattro giorni della rassegna veronese sono state presenti oltre 4.380 aziende espositrici, 130 in più rispeto all'anno passato, da 36 Paesi.
Anche quest'anno abbiamo affrontato Vinitaly consapevoli di poter raccontare solo una minima parte della ricchissima offerta espositiva, e per questa ragione abbiamo optato per degustazioni mirate in fuzione della regione, del vitigno o della metodologia produttiva, tralasciando purtroppo molti grandi vini, tutti di grande spessore. 
Le scelte sono state senza dubbio parziali, ma pensate e messe in pratica con lo scopo di raccontare alcune delle eccellenze dei vari territori italiani o stranieri, in base al vitigno, alla metodologia produttiva o alla tipologia, parlando con i produttori, sempre disponibili e cordiali, rendendo merito al loro grande e costante lavoro.
Nel nostro panel degustativo proponiamo di seguito le nostre impressioni su alcuni vini, suddivisi per regione, con il corredo delle immagini delle nostre giornate scaligere. 
 

 










LOMBARDIA


Azienda Vitivinicola Vanzini 

Nome: Pinot Nero Spumante Extra Dry
Annata: 2016
Uve utilizzate: Pinot nero 100%
Affinamento: 9 mesi in autoclavi di acciaio inox (charmat lungo)
Note degustative
di colore giallo verdolino, con un perlage fine e persistente; al naso abbastanza intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di biancospino, fruttati di pesca bianca e di leggera mandorla, note sfumate di salvia; in bocca quasi abboccato, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; nel finale ricordi vegetali e di mandorla amara. 

Nome: Pinot Nero Spumante Rosé Extra Dry
Annata: 2016
Uve utilizzate: Pinot nero 100%
Affinamento: 9 mesi in autoclavi di acciaio inox (charmat lungo)
Note degustative
di colore giallo rosa tenue, con un perlage fine e persistente; al naso abbastanza intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali dirosa, fruttati di lamponi freschi e di mandorla amara; in bocca secco ma tendente all'abboccato, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; il finale è delicato e fresco, con ritorni di mandorla amara.
  

Azienda Agricola Cà del Gè

Nome: Spumante M.C. Millesimato Brut
Annata: 2013 [sboccatura Marzo 2018]
Uve utilizzate: Pinot nero 100%
Affinamento: 50 mesi in bottiglia sui lieviti
Note degustative
di colore giallo dorato chiaro, con un perlage fine e persistente; al naso intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori gialli appassiti , fruttati di pesca gialla e di cedro candito; note sfumate di vaniglia, di crosta di pane, di pasticceria e di cioccolato bianco; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, particolarmente fresco, sapido; il finale è di grande persistenza, con ritorni di mandorla amara.


Azienda Agricola Vezzoli 

Nome: Franciacorta "Nefertiti" Extra Brut
Annata: 2011 [sboccatura Dicembre 2016]
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 60 mesi in bottiglia sui lieviti
Note degustative
di colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente; al naso intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori gialli, fruttati di limone e lieve banana; note di lievito, di mentuccia e di leggero pepe bianco; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, particolarmente fresco, sapido; il finale è persistente, fresco, con ritorni agrumati.


Azienda Agricola Monterossa

Nome: Franciacorta "Coupé" Non Dosato
Annata: s.a. [sboccatura Ottobre 2017]
Uve utilizzate: Chardonnay 95%, Pinot nero 5%
Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti
Note degustative
di colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente; al naso abbastanza intenso, con una discreta complessità, fine, con profumi floreali di fiori gialli freschi; fruttati di mela cotta; note di lievito, di panetteria e di biscotto; in bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido; il finale è abbastanza persistente, con ritorni di mela cotta.

Nome: Franciacorta "Flamingo" Rosé Brut
Annata: s.a. [sboccatura Ottobre 2017]
Uve utilizzate: Chardonnay 60%, Pinot nero 40%
Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti
Note degustative
di colore rosa tenue, con un perlage fine e persistente; al naso abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di rosa e fruttati di piccoli frutti rossi freschi, lampone e ribes rosso; in bocca secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido; il finale è abbastanza persistente e delicato.


Azienda Agricola Montonale

Nome: Lugana "Montunal"
Annata: 2017 
Uve utilizzate: Turbiana 100%
Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox
Note degustative
di colore giallo verdolino; al naso intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi freschi floreali di gelsomino, fruttati di pera, albicocca e frutti tropicali, lievi note minerali; in bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido; il finale è fresco e leggermente pungente.


Società Agricola Tenuta Roveglia

Nome: Lugana "Limne"
Annata: 2017 
Uve utilizzate: Turbiana 100%
Affinamento: 5 mesi in serbatoi di acciaio inox
Note degustative
di colore giallo verdolino; al naso intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi come il biancospino, fruttati di mela golden, pera e albicocca; in bocca secco tendente all'abboccato, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; il finale è morbido e leggermente vegetale. 

Nome: Lugana Riserva "Vigne di Catullo"
Annata: 2014 
Uve utilizzate: Turbiana 100%
Affinamento: 12 mesi in serbatoi di acciaio inox
Note degustative
di colore giallo paglierino; al naso abbastanza intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutta a polpa bianca, melone e pera, e ananas; note minerali di gesso e di ghiaia, e vegetali di bastoncino di liquirizia; in bocca secco, caldo, morbido, fresco e sapido; il finale è persistente e coerente con le sensazioni olfattive.

Nome: Lugana Vendemmia Tardiva "Filo di Arianna"
Annata: 2016 
Uve utilizzate: Turbiana 100%
Affinamento: 14 mesi in botti di rovere da 30 hl. di 6° passaggio
Note degustative
di colore giallo paglierino; al naso abbastanza intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di mela cotta e pera matura; delicatamente speziati di vaniglia; note di liquirizia, di tabacco dolce, minerali e leggere di idrocarburi; in bocca abboccato, caldo, morbido, fresco e sapido; con un finale di grande persistenza.


------------------------------------

TRENTINO ALTO-ADIGE













Cantina Aldeno 

Nome: Trento DOC "Altinum" Pas Dosé
Annata: 2014 [sboccatura 2018]
Uve utilizzate: Chardonnay 90%, Pinot nero 10%
Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti
Note degustative
di colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente; al naso abbastanza intenso, complesso e fine, con profumi floreali di primula; fruttati di pesca gialla e di frutta secca come la mandorla; note di lievito, di tostatura e di spezie dolci; in bocca secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco, sapido; con un finale di leggermente erbaceo. 

Nome: Trento DOC "Altinum" Brut
Annata: 2014 [sboccatura 2018]
Uve utilizzate: Chardonnay 90%, Pinot nero 10%
Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti
Note degustative
di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, con un perlage fine e persistente; al naso intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di primula; fruttati di mandorla mara e di castagna bollita; note di lievito ed erbacei; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco, abbastanza sapido; con un finale lungo e fresco. 

Nome: Trento DOC "Altinante" Brut
Annata: 2014 [sboccatura 30/01/2018]
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti
Note degustative
di colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente; al naso intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi; fruttati di banana e di cedro maturo; note di lievito; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, particolarmente fresco, abbastanza sapido; con un finale discretamente persistente.

Nome: Trento DOC "Altinum" Rosé Extra Brut
Annata: 2012 [sboccatura 2018]
Uve utilizzate: Pinot nero 80%, Chardonnay 20%
Affinamento: 60 mesi in bottiglia sui lieviti
Note degustative
di colore rosa tenue, con un perlage fine e persistente; al naso intenso, complesso e fine, con profumi floreali di rosa rossa; fruttati di ciliegia, di fragola e di mandorla amara; note di crosta di pane; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco, abbastanza sapido; con un finale fresco e di buona persistenza.


Azienda Agricola Bellaveder

Nome: Trento DOC Riserva Nature
Annata: 2013 [sboccatura Agosto 2017]
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 40 mesi in bottiglia sui lieviti
Note degustative
di colore giallo paglierino, con un perlage fine e abbastanza persistente; al naso intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori di sambuco; fruttati di mela cotogna; note di anice, di bastoncino di liquirizia, di lievito e di mollica di pane; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco, abbastanza sapido; con un finale persistente nel quale ritornano note erbacee e di frutta secca tostata. 

Nome: Trento DOC Riserva Brut
Annata: 2013 [sboccatura Agosto 2017]
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 40 mesi in bottiglia sui lieviti
Note degustative
di colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente; al naso intenso, complesso e fine, con profumi floreali di biancospino; fruttati di mandorla tostata e di leggera frafolina di bosco; note di bastoncino di liquirizia, di anice ed erbacee; in bocca secco, caldo, morbido, fresco, abbastanza sapido; con un finale persistente e fine.


Pedrotti Spumanti

Nome: Trento DOC Millesimato Brut
Annata: 2013 [sboccatura Febbraio 2017]
Uve utilizzate: Chardonnay 90%, Pinot nero 10%
Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti
Note degustative
di colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente; al naso intenso, con una discreta complessità, fine, con profumi fruttati di frutta a polpa gialla fresca e di leggera banana; note di panetteria, di lievito ed erbacee; in bocca secco, caldo, morbido, fresco, abbastanza sapido; con un finale in cui ritornano sentori di mela matura.

Nome: Trento DOC "Bouquet" Brut
Annata: s.a. [sboccatura Febbraio 2018]
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 32 mesi in bottiglia sui lieviti
Note degustative
di colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente; al naso intenso, con una discreta complessità, fine, con profumi floreali di rosa gialla; fruttati di pesca e mela gialla; note di lievito e leggermente erbacee; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco, abbastanza sapido; con un finale erbaceo e lievemente minerale.


Weingut Tenuta Köfererhof

Nome: Alto Adige / Südtirol Sylvaner 
Annata: 2017 
Uve utilizzate: Sylvaner 100%
Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox
Note degustative
di colore giallo verdolino, abbastanza consistente; al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di mughetto; fruttati di mela e di litchi; note erbacee di mentuccia e di erbe fresche di montagna; in bocca secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido; con un finale fresco e vegetale.

Nome: Alto Adige / Südtirol Veltliner 
Annata: 2016 
Uve utilizzate: Grüner Veltliner 100%
Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox
Note degustative
di colore giallo verdolino, abbastanza consistente; al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi fruttati di pesca bianca; erbacei di basilico e di mentuccia; note minerali e lievi di acetone; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; con un finale fresco e vegetale.


------------------------------------

VALLE D'AOSTA


Maison Lo Triolet  

Nome: Vallée d'Aoste Pinot Gris
Annata: 2016
Uve utilizzate: Pinot grigio 100%
Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox
Note degustative
di colore giallo verdolino, abbastanza consistente; al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di fiori bianchi e vegetali di basilico; in bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido; con un finale fresco e morbido nel quale ritornano sentori di pera.

Nome: Vallée d'Aoste Pinot Gris
Annata: 2016
Uve utilizzate: Pinot grigio 100%
Affinamento: 10 mesi in serbatoi di acciaio inox
Note degustative
di colore giallo verdolino con riflessi paglierini, consistente; al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi più evoluti; floreali di fiori bianchi; fruttati di pera e di frutta secca appena tostata; note vegetali e leggermente balsamici; in bocca secco, caldo, morbido, fresco e sapido; con un finale fresco, persistente nel quale ritornano note di nocciola tostata.


Les Crêtes  

Nome: Valle d'Aosta Chardonnay "Cuvée Bois"
Annata: 2015
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 12 mesi in botti di rovere francese
Note degustative
di colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente; al naso intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutta a polpa gialla matura, cedro candito e banana; speziati di vaniglia, pepe bianco e noce moscata; note leggere di burro, di paglia e boisé; in bocca secco, caldo, morbido, fresco e sapido; con un finale persistente nel quale ritornano sentori burrosi.

Nome: Valle d'Aosta Fumin
Annata: 2016
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 9 mesi in botti di rovere francese (già utilizzate per il "Cuvée Bois")
Note degustative
di colore rosso porpora, consistente; al naso intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi vinosi; speziati di pepe nero; note di caramella alla violetta, di liquirizia e di pietra lavica; in bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino abbastanza levigato, sapido.


------------------------------------

FRIULI VENEZIA-GIULIA














Azienda Vinicola Skok

Nome: Collio Merlot
Annata: 2016
Uve utilizzate: Merlot 100%
Affinamento: 12 mesi in serbatoi di acciaio inox, 6 mesi in bottiglia
Note degustative
di colore rosso rubino, consistente; intenso, con una buona complessità, fine, con profumi fruttati di piccoli frutti rossi e neri maturi, mora e sambuco; note erbacee di peperone verde e di caffè; in bocca secco, caldo, morbido, fresco, con un tannino ben integrato nel corpo del vino, sapido; intenso e persistente, con un finale sfumato di torrefazione. 

Nome: Collio Merlot "Villa Jasbinae"
Annata: 2013
Uve utilizzate: Merlot 100%
Affinamento: assemblaggio di tre frazioni con diversi affinamenti in botti di rovere francese e di Slavonia (12 mesi, 18 mesi, 24 mesi)
Note degustative
di colore rosso granato, consistente; intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di confettura di more e di sambuco; note di liquirizia, di cioccolato fondente, di cuoio e di tabacco da pipa, con sentori tostati finali ben integrati nel bouquet olfattivo; in bocca secco, caldo, morbido, con un ottima freschezza, abbastanza tannico, sapido; intenso e di grande persistenza, con ritorni finali coerenti con quanto percepito all'olfatto.


Anche quest'anno, ma omai è una bella abitudine, un ringraziamento speciale va al sempre caro amico Sebastian Salvini (nella foto, a sx), Export Manager dell'azienda, per la consueta cortesia e professionalità [non deve ingannare il kilt che portava] con cui ci ha raccontato i vini degustati e le novità Skok. 
  
------------------------------------

CAMPANIA













Azienda Vinicola I Borboni  

Nome: V.S.Q. Asprinio Brut
Annata: s.a. (2016) 
Uve utilizzate: Asprinio 100%
Affinamento: 7 mesi in autoclavi di acciaio inox (Metodo Charmat)
Note degustative
di colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente; al naso abbastanza intenso, con una discreta complessità, fine, con profumi fruttati di mango; leggermente speziati di spezie dolci come la vaniglia; note di lievito e di cioccolato bianco; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido; con un finale persistente di grande freschezza. 

Nome: V.S.Q. Asprinio Millesimato Extra Brut 
Annata: 2015 
Uve utilizzate: Asprinio 100%
Affinamento: 12 mesi in autoclavi di acciaio inox (Metodo Charmat)
Note degustative
di colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente; al naso abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di camomilla; fruttati di mela bianca; note minerali di gesso e leggermente erbacee; in bocca secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco, sapido; con un finale fresco e agrumato.

Nome: Asprinio di Aversa "Santa Patena"
Annata: s.a. (2016) 
Uve utilizzate: Asprinio 100%
Affinamento: 12 mesi sulle fecce fini in serbati di acciaio inox
Note degustative
di colore giallo paglierino, consistente; al naso intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di cedro candito e di frutta a polpa gialla matura; speziati di curcuma e leggero zafferano; note erbacee di alloro e di erbe aromatiche; in bocca secco, caldo, morbido, con una ottima freschezza e sapidità; con un finale fresco di nespola.


------------------------------------

MARCHE














Casa Vinicola Garofoli

Nome: Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore "Podium"  
Annata: 2015 
Uve utilizzate: Verdicchio 100% 
Affinamento: 15 mesi in serbatoi di acciaio inox
Note degustative
di colore giallo paglierino, consistente; al naso intenso, con una buona complessità, fine, con profumi fruttati di mela e pesca bianca, di mallo di noce; note erbacee di peperone verde e di erba fresca, leggermente minerali e balsamiche; in bocca secco, caldo, morbido, fresco e sapido; con un finale amaricante, leggermente pungente. 

Nome: Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva "Serra Fiorese"  
Annata: 2014 
Uve utilizzate: Verdicchio 100% 
Affinamento: 12 mesi in barriques, 24 mesi in bottiglia
Note degustative
di colore giallo paglierino con luminosi riflessi dorati, consistente; al naso intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutta a polpa gialla matura, mela e pesca; speziati di vaniglia; note di tostatura, di pepe bianco e di burro; in bocca secco, caldo, morbido, fresco e sapido; con un persistente finale vegetale, sapido, nel quale affiorano ricordi di caffè.


------------------------------------

Alcune immagini da Vinitaly 2018:


Nessun commento: