venerdì 11 maggio 2018

Il Vino del giorno: Carlo Negri 2008

Valtellina Superiore Inferno "Carlo Negri" 2008

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Valtellina [sottozona Inferno], nel Comune di Chiuro in Provincia di Sondrio (SO).

Uve utilizzate: Nebbiolo (Chiavennasca) 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette verso la fine di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva fermentazione a contatto con le bucce per circa 8 giorni a temperatura controllata. Il vino ottenuto permane quindi alcune settimane in vasche di acciaio, per poi essere travasato in botti di rovere dove proseguirà l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in botti di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso granato con riflessi aranciati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con profumi fruttati di fragola macerata, confettura di prugna e di ciliegia; speziati di cannella, anice stellato e leggero pepe nero; note di cuoio, di caramella alla liquirizia, di tabacco dolce e di scatola di legno, con ricordi finali balsamici di eucalipto e minerali di pietra calcarea. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico e sapido; robusto, con un buon equilibrio complessivo, intenso e persistente, con un finale tostato ed erbaceo ed una lieve nota pungente dovuta all'alcol.


Accostamenti gastronomici:
pizzoccheri, maialino caramellato, Bitto stagionato.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C

Prezzo indicativo in enoteca 19,00 €

Azienda produttrice:
Nino Negri (Gruppo Italiano Vini) - Via Ghibellini, 3 - 23030 - Chiuro (SO)
Tel.: 0342485211 - Fax: 0342482235

Sito internet: www.gruppoitalianovini.it - Email: n.negri@giv.it

Nessun commento: