giovedì 22 marzo 2012

Il Vino del giorno: Mongris 2010

Collio Pinot Grigio Mongris 2010

Informazioni generali: l'Azienda Marco Felluga è stata fondata Gradisca d'Isonzo, nel Collio Goriziano, nel 1956 ed oggi è diretta da Roberto Felluga, figlio di Marco. L'azienda dispone di 100 ettari vitati di proprietà suddivisi in quattro differenti zone del Collio: Farra, San Floriano, Oslavia e Cormòns; mentre quelli della linea Russiz Superiore sono ubicati attorno alla cantina in un unico appezzamento nel comune di Capriva del Friuli. Variegati i vini delle linee aziendali: dagli autoctoni Friulano e Ribolla gialla, ai Pinot grigio, Pinot bianco, Sauvignon blanc e Chardonnay; dal Refosco dal Peduncolo Rosso al Moscato rosa, ai Merlot e Cabernet Sauvignon; per una produzione annua complessiva di 600.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Farra d'Isonzo, ad una altitudine 80 metri s.l.m, San Floriano, 250 metri s.l.m, e Cormòns, 80 metri s.l.m, in Provincia di Gorizia (GO).

Uve utilizzate: Pinot Grigio 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente fra la fine di agosto e l'inizio di settembre. In cantina le uve vengono sottoposte a pressatura soffice, il mosto subisce quindi una macerazione a freddo con leggero contatto con le bucce, quindi una lieve pressatura consente la separazione dalla frazione solida. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox termocondizionate e qui permane anche nell'affinamento sulle fecce fini.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, ,consistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali fiori bianchi; fruttati di pesca bianca e mela golden; note lievemente minerali. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e sapido. Di corpo, abbastanza intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: spaghetti ai frutti di mare, branzino al sale.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Marco Felluga - Via Gorizia, 121 - 34072 - Gradisca d'Isonzo (GO)
Tel: 048199164 - Fax: 0481960270 - Sito internet: www.marcofelluga.it - Email: info@marcofelluga.it

Nessun commento: