sabato 14 aprile 2012

Vinitaly 2012 / 3

Vinitaly - 46° Edizione
Verona, 25-28 Marzo 2012

Terza e ultima puntata del nostro diario relativo a Vinitaly 2012. Di seguito riportiamo le immagini e le note tipologiche degli ultimi vini degustati durante la manifestazione scaligera, suddividendo come sempre i vari prodotti per regione di appartenenza. Arrivederci a Vinitaly 2013.

LOMBARDIA



Azienda Agricola Vezzoli

Nome: Franciacorta Brut Satèn
Annata: s.a.
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti (il 30% del vino base affina in barriques di rovere per 6 mesi)
Note:
di colore giallo paglierino e con un perlage fine e persistente; al naso abbastanza intenso, fragrante, con profumi floreali di fiori gialli come il tarassaco, fruttate di scorza di cedro, ananas e note di lievito; in bocca abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido; di corpo, abbastanza intenso e con una discreta persistenza gustativa, con ritorni floreali.

Nome: Franciacorta Extra Dry Nefertiti
Annata: 2006
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 48 mesi in bottiglia sui lieviti (il vino base affina in barriques di rovere per 6 mesi)
Note:
di colore giallo dorato chiaro, con un perlage fine e persistente; al naso intenso e complesso, con profumi floreali di fiori gialli, fruttate di pesca gialla, mango e banana maturi, note di vaniglia e di pan di Spagna; in bocca caldo, morbido, fresco e sapido; di corpo, intenso e persistente, con ritorni di nocciola tostata e frutta matura.

Nome: Franciacorta Collezione Oro
Annata: vendemmie 2002-'03-'04 (tiraggio 2005 - sboccatura 2010)
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 60 mesi in bottiglia sui lieviti (il vino base affina esclusivamente in barriques di rovere)
Note:
di colore giallo dorato intenso, con un perlage fine e abbastanza persistente; al naso intenso e di grande complessità, con profumi evoluti di frutta a polpa gialla molto matura, ananas, mango e frutta secca tostata come la mandorla, speziati di vaniglia, note di burro, di miele millefiori, di pasticceria e di tostatura; in bocca caldo, particolarmente morbido, abbastanza fresco e con uan adeguata vena sapida; di ottima struttura, intenso e molto persistente, con ritorni tostati e boisé.



--------------------------------------

Le foto del padiglione lombardo:


La Franciacorta


L'Oltrepò Pavese e lo stand del Cruasé

--------------------------------------

TOSCANA



Azienda Agricola Canneto

Nome: Calamus
Annata: 2011
Uve utilizzate: Malvasia istriana 40%, Riesling 20%, Traminer 20%, Petit Manseng 20%
Affinamento: 6 mesi in acciaio
Note:
di colore giallo paglierino luminoso, consistente; al naso intenso e abbastanza complesso, con profumi floreali di biancospino e fruttati di pesca bianca e uva spina; in bocca caldo, morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido, di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni vegetali e di mandorla.

Nome: Vino Nobile di Montepulciano
Annata: 2008
Uve utilizzate: Sangiovese 90%, Merlot 5%, Cabernet Sauvignon 5%
Affinamento: 16 mesi in tonneaux e botte
Note:
di colore rosso rubino intenso, consistente; al naso intenso e di buona complessità, con profumi fruttati di confettura di more e marasca, speziate di vaniglia e spezie dolci, note di liquirizia, di tabacco e ricordi balsamici; in bocca caldo e abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben presente, sapido; di corpo, equilibrato, intenso e persistente, con ritorni di prugna in confettura.

Nome: Vino Nobile di Montepulciano Riserva
Annata: 2007
Uve utilizzate: Sangiovese 90%, Cabernet Sauvignon 10%
Affinamento: 18 mesi in tonneaux e botte, 12 mesi in bottiglia,
Note:
di colore rosso rubino intenso con riflessi granati, consistente; al naso abbastanza intenso e complesso, con profumi floreali di viola appassita, fruttati di confettura di prugne, note di cacao, di tabacco dolce, di inchiostro, vegetali e balsamiche; in bocca caldo e morbido, fresco, con un tannino ben integrato, sapido; di grande struttura, equilibrato, intenso e persistente, con un finale asciutto e tostato.

Nome: Vino Nobile di Montepulciano Riserva
Annata: 2006
Uve utilizzate: Sangiovese 90%, Cabernet Sauvignon 10%
Affinamento: 18 mesi in tonneaux e botte, 12 mesi in bottiglia,
Note:
di colore rosso rubino intenso con riflessi granati, consistente; al naso abbastanza intenso e complesso, con profumi fruttati di confettura di amarene, speziati di chiodi di garofano e di cannella, note di liquirizia, di tabacco dolce, erbacee e balsamiche; in bocca caldo e morbido, fresco, con un tannino ben integrato ma più percettibile del precedente, sapido; di grande struttura, equilibrato, intenso e persistente, con un finale tostato di frutta rossa in confettura.



--------------------------------------

Società Agricola Villa Loggio

Nome: Toscana Rosso Syrah
Annata: 2008
Uve utilizzate: Syrah 100%
Affinamento: 18 mesi in barriques di rovere, 6 mesi in bottiglia
Note:
di colore rosso rubino intenso, consistente; al naso di buona intensità e abbastanza complesso, con profumi fruttati di confettura di prugne, speziati di pepe nero e cannella, con un finale leggermente piccante; in bocca caldo, particolarmente morbido, fresco, con un tannino delicato, abbastanza sapido; di corpo, equilibrato, intenso e abbastanza persistente, con ritorni gustativi fruttati e speziati.

Nome: Toscana Rosso Merlot
Annata: 2008
Uve utilizzate: Merlot 100%
Affinamento: 18 mesi in barriques di rovere, 6 mesi in bottiglia
Note:
di colore rosso rubino intenso, consistente; al naso intenso e abbastanza complesso, con profumi fruttati di confettura di more, speziati di chiodi di garofano, note di alloro e di peperone verde; in bocca caldo, morbido, fresco, con un tannino delicato, abbastanza sapido; di corpo, equilibrato, intenso e abbastanza persistente, con ritorni erbacei.

Nome: Toscana Rosso Merlot Vulca
Annata: 2006
Uve utilizzate: Merlot 90%, Alicante 10% (selezione di uve)
Affinamento: 18 mesi in barriques di rovere, 6 mesi in bottiglia
Note:
di colore rosso rubino intenso, consistente; al naso intenso e complesso, con profumi fruttati di prugna essiccata e confettura di sambuco, note di liquirizia dolce, china e leggermente erbacee; in bocca caldo, particolarmente morbido, fresco, con un tannino ben percettibile ma ben integrato, abbastanza sapido; di corpo, equilibrato, intenso e persistente, con ritorni fruttati e tostati.



--------------------------------------

CAMPANIA



Azienda Agricola Villa Diamante

Nome: Fiano di Avellino Vigna della Congregazione
Annata: 2009
Uve utilizzate: Fiano 100%
Affinamento: 18 mesi in acciaio sui propri lieviti
Note:
di colore giallo dorato luminoso, consistente; al naso intenso e complesso, con profumi fruttati di frutta a polpa gialla, pesca noce e susina, e agrumi come il cedro candito, note di pepe bianco, di menta, con ricordi finali balsamici; in bocca caldo e morbido, fresco e sapido; di ottima struttura, equilibrato, intenso e persistente, con ritorni retrolfattivi vegetali e sapidi.



--------------------------------------

Cantina Bambinuto

Nome: Greco di Tufo
Annata: 2011
Uve utilizzate: Greco 100%
Affinamento: 3 mesi in acciaio, 3 mesi in bottiglia
Note:
di colore giallo paglierino, abbastanza consistente; al naso abbastanza intenso e abbastanza complesso, con profumi floreali di fiori gialli e fruttati di pesca gialla; in bocca caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido; di corpo, intenso e abbastanza persistente, con un finale di mandorla.

Nome: Greco di Tufo Picoli
Annata: 2010
Uve utilizzate: Greco 100%
Affinamento: 5 mesi in acciaio, 3 mesi in bottiglia
Note:
di colore giallo paglierino più intenso del precedente, consistente; al naso abbastanza intenso e con una discreta complessità, con profumi fruttati di mela gialla e ananas maturo, note minerali; in bocca caldo, morbido, fresco e sapido; di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni fruttati e minerali.

Nome: Greco di Tufo Picoli
Annata: 2008
Uve utilizzate: Greco 100%
Affinamento: 5 mesi in acciaio, 3 mesi in bottiglia
Note:
di colore giallo paglierino intenso, consistente; al naso intenso e complesso, con profumi fruttati evoluti di mela cotta e zenzero candito, note di lievito e sentori leggeri di ossidazione; in bocca caldo, morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido; di corpo, intenso e persistente, con ritorni finali di lievito.



--------------------------------------

PUGLIA



Cantina Lama di Rose

Nome: Salento Rosso Fucaraz
Annata: 2010
Uve utilizzate: Primitivo 100%
Affinamento: 10 mesi in acciaio
Note:
di colore rosso rubino intenso, consistente; al naso intenso e con una discreta complessità, fine, nella quale emergono profumi lievemente vinosi, fruttati di ciliegia matura e mora, note sfumate di caffè, vegetali ed eteree; in bocca caldo, morbido, fresco, con un tannino ben presente ma non fastidioso, sapido; di corpo, equilibrato, intenso e abbastanza persistente, con ritorni leggeri di cacao.

Nome: Salento Rosso Pizzichiccio Amabile
Annata: 2009
Uve utilizzate: Primitivo 100%
Affinamento: 10 mesi in acciaio
Note:
di colore rosso rubino carico, consistente; al naso intenso e complesso, con profumi fruttati di dattero, prugna e fico essiccati, ciliegia sciroppata, fragola macerata, tamarindo, note speziate di paprika e spezie dolci; in bocca amabile tendente all'abboccato, caldo, morbido, fresco per la tipologia, con un tannino ben percettibile ma ammorbidito dal residuo zuccherino e dall'elevato titolo alcolometrico (15% vol.), abbastanza sapido; di corpo, equilibrato, intenso e persistente, con ritorni di confettura di fragole e di paprika.



--------------------------------------

SARDEGNA



Azienda Agricola Fratelli Puddu

Nome: Spumante Brut Baloi
Annata: 2011
Uve utilizzate: Cannonau 100%
Affinamento: 3 mesi in autoclavi di acciaio
Note:
di colore rosa chiaretto con riflessi violacei ed un perlage abbastanza fine e abbastanza persistente; al naso intenso e abbastanza complesso, con profumi fruttati di fragolina di bosco e di ribes rosso; in bocca è leggermente abboccato, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; di struttura non impegnativa, intenso e di con una discreta persistenza gustativa.

Nome: Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena
Annata: 2009
Uve utilizzate: Cannonau 100%
Affinamento: 5 mesi in botti di rovere da 50 ettolitri, 3 mesi in bottiglia
Note:
di colore rosso rubino intenso, consistente; al naso intenso e abbastanza complesso, con profumi di piccoli frutti rossi maturi, marasca e lampone, note di erbe aromatiche e di alloro; in bocca caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido; di corpo, intenso e persistente, con ritorni di mandorla e di alloro.

Nome: Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena Riserva Pro Vois
Annata: 2007
Uve utilizzate: Cannonau 100%
Affinamento: 8-10 mesi in barriques di rovere
Note:
di colore rosso rubino intenso, consistente; al naso intenso e complesso, con profumi fruttati di frutta a bacca rossa molto matura e in confettura, marasca e ribes, speziati di chiodi di garofano e vaniglia, note di cioccolato e di cuoio; in bocca caldo, morbido, abbastanza fresco, con un tannino leggero, sapido; di corpo, intenso e persistente.



--------------------------------------
← PARTE 2

Nessun commento: